mercoledì 14 marzo 2007

Corsi&Corsi #3



Ultime curiosità dai corsi!
Ho finalmente tenuto una lezione nel Liceo Artistico di Bolzano. Il tutto è stato organizzato da Matteo Cuccato che ha tenuto lezione assieme a me. E' stata un esperienza abbastanza carina, anche se mi aspettavo qualche interesse in più dagli studenti, ma alla fine i liceali sono tutti uguali: nel bene e nel male, non hanno voglia di fare un cazzo. L'attività artistica è purtroppo vista come materia scolastica e finisce all'interno dell'edificio scolastico.
Non do troppe colpe ai ragazzi. Anch'io ero così. Non mi fregava nulla delle superiori allora e poi forse di meno all'accademia. Ok, no, forse mi sbaglio... proprio, proprio fregare un cazzo no... diciamo che c'era quell'opprimente sensazione di obbligo istituzionale, di imposizione forzata, di DOVERE studiare un programma osceno. Potrei dire che se il programma, l'approccio, l'istituzione, gli insegnanti, i compagni di corso, fossero stati diversi, più competenti, sarei magari stato più interessato alle cose che studiavo.
Magari sarei comunque stato "contro".
Molto probabile...
Comunque, i ragazzi sono stati simpatici e a volte curiosi.

I disegni che vedete sopra... beh, che dire che è sempre "quel" personaggio senza nome. C'è una differenza: il disegno inchiostrato, il secondo, è stato ombreggiato tramite l'uso di retini manuali. E' un esercizio dimostrativo che ho fatto durante lesione alla Scuola del Fumetto pre illustrate l'uso di una tecnica che andrà persa nel tempo.

Armin.

Nessun commento: