martedì 23 agosto 2011

Die Lochenden - pane sorridente


Die Lochenden - pane sorridente

Ingredienti:
- 150g di farina tipo
- 150g di farina di farro
- 170ml di acqua tiepida
- lievito fresco
- 1 e 1/2 cucchiainio di zucchero
- 2 due cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva piccante (peperoncino thai)
- 2 cucchiai di cumino
- 1 cucchiaio di maggiorana

Unite l'acqua tiepida, il cumino, la maggiorana, il sale, lo zucchero, il lievito fresco e l'olio piccante in una scodella. Mescolate bene. Aggiungete la mistura di farine (ambedue) e mescolate con l'aiuto di un frustino elettrico da cucina. L'impasto deve riposare per almeno 30 min in un luogo lontano da sbalzi di temperature e correnti d'aria. Coprire la scodella con un panno pulito (ogni volta usate uno nuovo, fresco di lavatrice).

Passati 30 min (minimo) prendete una teglia, infarinatela per bene, prendete l'impasto e formate delle piccole palline. Schiacciate le palline fino a formare dei dischetti.

Con l'aiuto di un cucchiaio disegnate bocca ed occhi. Potete optare per qualunque tipo di espressioni. Dipende che umore volete che abbia il vostro pane.
Coprite nuovamente la teglia con il panno e lasciate riposate (lievitare) per quasi due ore in un luogo asciutto e riparato.

Preriscaldate il forno a 220g (non ventilato) per 15 min. Infornate, abbassate la temperatura a 180g e lasciate cuocere per 20-25 min. La teglia meglio lasciarla esattamente a metà altezza nel forno (calore sopra e sotto).
Sfornare e lasciare raffreddare. Una volta raffreddato, coprire con un panno per il primo giorno di conservazione. Dal 2° giorno in poi sostituire il panno con un sacchetto di carta. Dal 3° giorno usare un sacchetto di plastica.


Die Lochenden - pane sorridente

L'assaggiatore anonimo dice:
"Armin! Mannaggia a te, t'è scappato il sale e non è la prima volta! "

Nessun commento: