mercoledì 19 settembre 2007
Lucca Comics 07: l’Area Self per le autorpoduzioni si fa!
Finalmente è stato annunciato ufficialmente Area Self, uno spazio organizzato da Lucca Comics insieme al Centro Fumetto A.Pazienza e a noi di Monipodio! (anche se ancora non ci menzionano). Per ora si tratta solo di una presentazione a grandi linee del progetto, ci sono ancora un paio di cosette in ballo che per ora non vi posso raccontare perché sono top-secret, ma vi assicuro che appena ci daranno il via liberi ve ne parlerò, per cui tenete d’occhio questo blog!
intanto ecco qui il comunicato di Lucca Comics, e se la cosa vi interessa c’è anche un modulo di adesione scaricabile.
Dal comunicato stampa
Self Area
Il fumetto può essere molte cose diverse, a seconda del punto di vista. È un settore ben preciso dell’industria editoriale italiana, con le sue problematiche specifiche. È un mezzo di comunicazione di massa, e come tale inserito nelle dinamiche della moderna industria culturale. Ma prima di tutto, il fumetto è una forma di espressione basata sulla creatività, individuale e collettiva.
È guardando al fumetto in questa ultima, fondamentale accezione che nasce la Self Area, l’area che Lucca Comics dedica specificatamente al fumetto autoprodotto. Uno spazio sia espositivo che performativo, nel pieno del centro storico e nel cuore della più grande manifestazione fumettistica italiana, dedicato a quelle realtà che autoproducono i propri fumetti che, non essendo soggetti imprenditoriali, avrebbero serie difficoltà a sostenere i costi di uno stand all’interno degli usuali padiglioni della fiera. Analogamente al Lucca Project Contest, la Self Area nasce con l’intenzione di dare voce a tutte quelle realtà che hanno dovuto creare propri spazi e circuiti per potersi esprimere.
Ideata e realizzata in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, istituzione culturale e di promozione ampiamente riconosciuta nel settore, la Self Area si candida a diventare punto di riferimento per tutti gli autori italiani, esordienti e non, che hanno scelto l’autoproduzione, con particolare attenzione alle proposte dei più giovani.
La Self Area sarà collocata sotto il loggiato di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele, uno spazio di circa 300 metri quadri che si propone quindi come una vera e propria isola della creatività, con libero accesso da parte del pubblico.
Fate presto con le adesioni che i posti sono veramente contati!
Armin.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento