domenica 16 settembre 2007

KOMIKAZEN: 3° Festival Internazionale del fumetto di realta'



Cartografia dell’Europa a fumetti
A RAVENNA DAL 12 AL 13 OTTOBRE GLI AUTORI EUROPEI PIÙ IMPORTANTI DELLE RIVISTE E DEI FESTIVAL UNDERGROUND

Si apre venerdì 12 ottobre con un workshop che vedrà riuniti autori e organizzatori da tutta Europa il 3° Festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen. L’incontro, che avrà luogo all’Albergo Cappello di Ravenna, vedrà la partecipazione non solo di autori di riviste storiche come Strapazin (Svizzera), Babel (Atene), Glomp (Finlandia), Chili Com Carne (Portogallo), ma anche le nuove autoproduzione dei nuovi paesi membri come la Romania, attiva sia sul piano dell’autoproduzione con la rivista Hard Comics, sia dei Festival. Per la prima volta in Italia saranno ospiti anche i giovanissimi autori di Stripoteka, un collettivo bosniaco con sede a Sarajevo.
Sarà una giornata importante per conoscere da vicino le storie e i progetti degli editor dei magazine europei, ma anche per mettere a punto una progettualità comune per il futuro (lo scambio di autori, di mostre, ecc.). La partecipazione alla giornata è aperta al pubblico previa iscrizione.

Il Festival raggiungerà il suo clou nella giornata di sabato 13 ottobre con l’apertura alle 11.00 della mostra collettiva Cartografia dell’Europa a Fumetti presso il Museo Nazionale di Ravenna. L’importante istituzione ravennate ospita una collettiva di circa 50 autori europei provenienti dalle riviste invitate. La mostra permette un viaggio virtuale nell’immaginario giovanile di un Europa che ha allargato i propri confini e che sembra a prima vista avere confini molto permeabili al transito delle storie e degli stili di fumetto.
Alle 15.30 incontro con l’autore della biografia di Martin Luther King, Ho Che Anderson: l’autore canadese presenta il libro edito in Italia da Becco giallo in galleria Mirada ed espone le tavole originali alla Biblioteca Classense. Un’opera biografica magistrale, che segue da vicino le luci e le ombre del leader afroamericano, in un’epoca che sembra aver completamente dimenticato il laboratorio politico della lotta non violenta. Definita la Graphic Novel più importante dopo Maus, è sicuramente un libro che si muove ai confini del saggio politico, biografia ragionata e del romanzo.

Alle 19 di sabato 13, continuano le inaugurazioni con la premiazione della selezione GAER (Giovani Artisti dell’Emilia Romagna) sezione fumetto 2007 presso lo spazio espositivo dell’Assessorato Politiche Giovanili. La commissione ha individuato in Marino Neri (Modena) e Leonardo Guardigli (Massa Lombarda – Ravenna) i giovani autori che vedranno i propri progetti trasformati in libro (editi rispettivamente da Kappa Edizioni e Centro Fumetto Andrea Pazienza), mentre in mostra ci saranno complessivamente dieci autori emiliano romagnoli.

Nello stesso spazio sarà possibile visitare la mostra Honey Talks, realizzata dalla rivista slovena Stripburger e promossa dal Ministero della Cultura Sloveno. Un progetto che si muove tra fumetto e antropologia. Difatti, le tavole originali esposte sono ispirate ai pannelli decorati sulle arnie degli apicoltori sloveni. Hanno partecipato al progetto autori come Anke Feuchtenberger, Danijel Zezelj, Rutu Modan, Matthias Lehmann e molti altri.

Inaugurazione allo scoccare della mezzanotte del collettivo marsigliese Le Dernier Cri presso la galleria Mirada con degustazione di assenzio e musica dal vivo realizzata dal gruppo. Gli stakanovisti del libro a tiratura limitata creano un caos feroce di estetica anomala. In mostra e in vendita le loro originali creazioni serigrafiche, proprio all'ultimo grido.

Le iniziative del festival del 13 ottobre si intersecano con la programmazione della notte d’oro, organizzata dal Comune di Ravenna e dagli esercenti del Centro Storico: disegnatori saranno presenti in molti locali della città per disegnare libri, con proiezioni e altre sorprese e Ravenna sarà città aperta fino alle prime luci dell’alba.

Le mostre saranno aperte fino al 15 novembre, fatta eccezione per la mostra dei Dernier Cri che chiuderà il 6 novembre.

A chiusura del festival, L’uomo cane suda olio – personale di Stefano Ricci che apre il 10 novembre a galleria Mirada. L’esposizione è realizzata in occasione della permanenza a Ravenna di Ricci, ospite di Ravennateatro per un progetto all’interno del Teatro Rasi.

Per le biografie e il dettaglio degli autori in mostra e degli ospiti www.mirada.it/komikazen
Per informazioni info@mirada.it
tel. +39.0544 217359 oppure +39 346 4925633


PS: il manifesto è fuoriuscito dalle mie manine. Uuuuuuuuh... (Armin)

9 commenti:

MP5 ha detto...

bellissimo manifesto

Evilex ha detto...

Davvero geniale il killer con la testa radiofonica!!!
See ya in Lucca, man!!!

Marco ha detto...

ci vediamo a Ravenna Armin.

diariodeformato ha detto...

MP5:
grazie e se dtatta da te, abitante di Bolgnoga, allora, tante grazie!

EVILEX:
ohilà compare di Elia! Avete fatto una bella accoppiata su monstars2!

MARCO:
certo! non vedo l'ora di staccare da questo lavoro!

Armin.

MP5 ha detto...

:)
è valido ugualmente anche se non sono più abitante di Bologna da un pò?
:)))

E_Bone ha detto...

Ah finalmente ci incontreremo!
Il manifesto e' bello e "reale", in un mondo dove gli uomini sono diventati mere appendici dell'apparato tecnologico.


E_B

MARINO NERI ha detto...

arminne, son tornato dal buco nero
senti ma sabato potremo tipo vederci di sgamo prima delle cinque anche solo per un cafettino in quel di modena così per far due chiacchiere e magari per metterci d'accordo su ravenna, che te ci vai no? certo.

un abbraccio

diariodeformato ha detto...

MP5:
ma sei anche tu una che è, alla fine, "fuggita" da BO? Per me è stato così ed è stata una necessità pper non restare fgermo (sembra assurdo, ma è proprio così).

ELIA:
era ora caspio!

MARINO:
io vado a Ravenna venerdì 12 mattina e passo per forza a Modena. Possiamo metterci d'accordo che ti accatto sù. Ritornerei domenica 14 in mattinata. C'è un particolare: mi hanno dato un alloggio (aggratisse) e non so se te lo abbiano dato anche a te... boh... mah, magari ci sentiamo via cell!
SABATO, questo sabato sono in cetro a modena dalle 15.00 in poi. Ci becchiamo, dai che ci becchiamo!

Armin.

MARINO NERI ha detto...

eh per l'alloggio non zo. ora mi informo.
potrebbe essere un ideona comunque.
SABATO: ci vediamo, si che ci vediamo, mi mandi però se puoi una mail con il tuo cell che ho cambiato il telefono e non l'ho più...così sabato ti chiamo e ti raggiungo dove sei. grazie
yeah