giovedì 9 agosto 2012

La magia delle montagne [arriva a Bolzano]

Oggi (il 9 Agosto 2012) alle ore 21.00 presso il Pippo Stage in via Cadorna 503 a Bolzano, io e Chiara metteremo in scena il nostro spettacolo "La Magia delle Montagne".

Ammetto che fino ad adesso è lo spettacolo più bello che abbiamo fatto assieme. E' anche quello che abbiamo portato più in giro, ma mai nella nostra città natia, Bolzano.
Quindi invito davvero chiunque sia un briciolino curioso e che riesca a raggiungerci oggi di venire. Non dura molto, giusto un oretta e si ride parecchio.

Allora ripeto:
Oggi 9 agosto
alle ore 21.00
al Pippo Stage
in Via Cadorna 503
Bolzano

Segue una descrizione dello spettacolo:

Da sempre le antiche leggende, i miti fondatori della nostra cultura vengono tramandati da cantastorie attraverso il racconto e da sempre queste storie ispirano la pittura e il disegno di artisti che cercano di restituire queste visioni magiche e misteriose.
Proponiamo quest’anno tre fra le più classiche leggende dell’arco alpino e in particolare della tradizione ladina raccontate in modo insolito e divertente e in grado di affascinare tutte le età.
Lo Storytelling è l’arte di raccontare storie “all’impronta”, senza cioè far ricorso a un copione scritto, in cui il Cantastorie adatta al pubblico e all’ispirazione il racconto della leggenda, rendendo così la narrazione sempre diversa e adatta all’uditorio.
Le immagini composte dal vivo, secondo diverse tecniche (ombre, sagome e disegno) in dialogo con il narratore creano una relazione magica con il pubblico, che vede apparire davanti a sé personaggi fantastici, paesaggi montani e atmosfere incantate.
Il supporto delle immagini permette inoltre al narratore di passare, senza il timore di non essere compreso, da una all’altra delle lingue che risuonano nella nostra terra, l’Alto Adige/Sȕdtirol, spaziando fra italiano e tedesco fino all’antica lingua ladina.
In un intreccio di suoni, parole e immagini, la voce di Chiara Visca e il tratto di Armin Barducci e qualche nota della musica tradizionale, condurranno gli spettatori attraverso queste montagne in un viaggio antico e magico.

Lo spettacolo ha debuttato con grande successo al III Festival Internazionale di Storytelling, organizzato a Roma dalla Federazione Italiana Storyteller e dalla Compagnia Raccontamiunastoria.

Nessun commento: