sabato 31 dicembre 2011

2011 il penultimo anno

Un anno fa abbiamo fatto questo. Vediamo che cosa riusciamo a fare stanotte.

Addio 2011, sei stato il penultimo anno.

venerdì 30 dicembre 2011

Calabrian Trip


Cliccare qui sotto per leggere:
Ben 6 anni fa ho fatto il mio diario di viaggio disegnato. Le vie mi hanno portato (assieme a Terry, la ragazza di allora) in Calabria (terre natie di Terry)... per la prima volta (si, esiste un Calabrian Trip 2).

Buona lettura di cose tutte vere.

mercoledì 28 dicembre 2011

Un dato di fatto fatto di date


O meglio ancora, fatto da una data sola.
Da oggi, come in Google+, ho un +1 permanenti sugli anni e come un Super Sayan di 35° livello, non divento biondo, ma imbianco quà e la, un po a sprazzi.

martedì 27 dicembre 2011

Sovraccarico di zuccheri







Il 23 Dicembre abbiamo fatto la festa di natale al Charlie Brown.
E' andato tutto bene (i ragazzi hanno spazzolato tutto), finchè a 15 minuti dalla fine, gli zuccheri hanno trasformato i ragazzi in zombie al contrario (oppure gli zombie di "28 giorni dopo").
Caos.
15 minuti dopo tutti a casa.
Pace.

E' stato bello.

sabato 24 dicembre 2011

Diario Deformato - Anno Cinque


Non è una cifra tonda, ma 5 anni di blog sono abbastanza (soprattutto per uno che ha aperto un blog a trent'anni). Facendo un rapido resoconto dell'anno mi ritengo soddisfatto per queste piccoli e futili cose:
1) il 2011 è l'anno con il maggior numero di post (arriverò quasi a 250).
2) per essere un blog personale che non fa recensioni, che non è specifico se non per il fatto che racconta della mia vita (e la mia vita non è che sia così hardcore), che non cavalca i trend (cose che forse dovrei fare) e le mode (soprattutto nel linguaggio), gli ingressi al blog sono parecchi e son sempre aumentati.
3) mi piace fare il pane e mi piace raccontarlo.
4) sono ancora qui e sto disegnando.

Tutto qui.
Per festeggiare do una scatoletta al blog.
Una di quelle buone.

La foto me l'ha fatta Nora mentre ero in preda al Muco Assassino e stavo guardando QUESTO film indiano che è durato tre ore e mezza.

Ah, e sappiatelo...
Vietato Natalare!

venerdì 23 dicembre 2011

Charlie Brown (in nuovo blog)

Il blog del centro giovani CHARLIE BROWN è stato completamente rifatto. Non solo l'estetica, ma anche il logo, i colori e soprattutto i contenuti.
Ora non solo si possono vedere le notizie tramite la homepage del blog, ma anche mediante le pagine statiche con le seguenti categorie:

Ecco un membro dello staff:

giovedì 22 dicembre 2011

Siamo anticarini per forza, valà!


Lavoro, disegno e ricerco immedesimazione nel tratto. Desidero una bellezza senza sbagli che però non è bella per definizione in quanto reale. Creare volti con un background mi fa sentire bene.
Avanti così.

Intanto Beardyman impazza sullo sfondo.

martedì 20 dicembre 2011

Gli auguri di Etakan


Etakan non vi augura BUON NATALE, dato che andrà a stanarlo col fuoco.

E ricordatevi di cogliere l'occasione di regalare Etakan Api The Evergreen Hunter Volume 1 ai vostri amici e soprattutto alle vostri futuri parenti.
Come fare?
Ciccate QUI e lo fate agilmente online.
Easy.

lunedì 19 dicembre 2011

Guida improvvisata per andare a Copenhagen

Cliccare qui sotto per leggere tutto il Diario di Viaggio:
Nel 2010, dopo esser stato a Roma (vedi il Diario di Viaggio precedente), le vie della vita m'hanno portato a Copenhagen, capitale della Danimarca. Sempre in compagnia di Chiara, sempre con lo stesso spettacolo di visual/storytelling (FANES), ma in versione di 30 minuti più estesa.

Senza indugiare troppo (e sappiate che mi piace parecchio indugiare), vi lascio alla lettura di questa piccola Guida improvvisata per andare a Copenhagen.
Solo un ultima cosa: a fine lettura prometto un qualcosa che poi non ho mantenuto.

Link ai precedenti Diari di Viaggio disegnati:

sabato 17 dicembre 2011

Gli Igsmè ed altre amenità




Son tempi strani, molto moderni anche se continuo a farmi le compilation e masterizzarle su CD. Nella più totale instabilità lavorativa nazionale mi ci ritrovo allenatissimo. D'altronde sono un fumettista. Un fumettista, in situazioni come queste ci sguazza da sempre. Però... devo dire la verità, non è bello. Non lo è mai stato.
Per nessuno lo è, quindi non vorrei sembrare che mi stia lamentando. Il lavoro va come va. Bene, se lo si prende alla larga. Ormai i lavori (grandi, piccoli, medi... che siamo) arrivano sempre velocissimi, sempre all'ultimo, con tempi di reazione minimi. Ci son sempre cose da fare in giornata, decisioni da prendere subito dopo la proposta (via telefono). C' una grossa ansia globale di chi richiede dei lavori comportandosi come se fossimo ancora a "prima" e non a "dopo", cioè ad "adesso" e "adesso" è per davvero non identico al "prima". Ora più che mai. Quindi mi ritrovo con un ansia da prestazione addosso tremenda.
Accetto o non accetto?

Bene, faccio come sempre. Scelgo.
Questo si, questo no.
Questo è un lavoro stabile, ma poco accattivante, questo invece è allettantissimo, ma lo si fa non per i (pochi) soldi, ma per i presunti (medi/normali) soldi provenienti dai futuribili contatti che potrei avere (come non li potrei avere). Poi ci sono le solite proposte gratuite con le mie gratuite risposte che per il 90% delle volte è un gratuito rifiuto o un gratuito silenzio.
Accetto o non accetto?

Diciamo che tendo a navigare nelle zone fidate, dove magari ho già lavorato in precedenza., anche se con qualche riservo. Confido nei lavori stabili e non allettanti e a volte sogno quello che ha tanto l'aria di essere "quello con il quale fare il botto".

Ma poi sorrido che tanto nel fumetto il "botto" non lo si fa.
Si fa dove ha un senso farlo...

...e poi, "botto" de che?

venerdì 16 dicembre 2011

Workshop di fumetto all'ACRAS (l'ultimo dell'anno)





Ebbene si... è tutto vero. Con quest'ultimo workshop di fumetto (con dei soggettoni che m'hanno fatto parecchio ridere) presso l'associazione ACRAS (castori) ho concluso un anno solare decisamente positivo riguardante i corsi e i laboratori tenuti. Ho contato un po i singoli studenti ai quali ho tenuto un corso (dalle medie alle superiori) e sono all'incirca 390 (studente più, studente meno). Non conto i laboratori creativi estivi dove i bambini in soli 3 mesi erano 400, ma conto solo ed esclusivamente i corsi di fumetto. Mi auto-merito una pacca sulle spalle ed inizia già a pianificare il prossimo anno.
Ok, è già pianificato e posso già predire che non avrò l'ammontare di studenti come quest'anno.
Il 2011 è stato davvero anomalo.

Ora il Maesthrrro è stanco e torna nella sua grotta di cartapesta.

giovedì 15 dicembre 2011

Tutte le strade portano a Roma, ma alcune si fermano a Poggio Rusco

Ciccare sopra per leggere! Qui sotto insomma...
Un po più di un anno fa andai con Chiara a Roma a prorare, allora in anteprima, il nostro primissimo spettacolo di visual-storytelling (chiamato anche solo FANES) all'interno della 2° edizione del festival internazionale di storytelling "Raccontamiunastoria".

Quello che potete sfogliare (leggere, oppure solo guardare) con un semplice CLIC, è il diario dell'avventura romana vista dal mio punto di vista.

Buona lettura e benvenuti nel mio mondo.

martedì 13 dicembre 2011

Intercultura & Fumetto al De Medici (ultima puntata)





Ebbene si, finalmente sono arrivato al famigerato (e tanto annunciato) post sull'ultima puntata del ciclo di lezioni sull'intercultura e sul fumetto del progetto "Approdi" portato avanti per l'Alto Adige da me e Tommaso Runcio.

"Gli ultimi saranno i primi"... o viceversa. Abbiamo chiuso il cerchio nella scuola dove abbiamo esordito, al De Medici (scuola professionale), sempre con una prima classe. Come quasi un anno fa, ci siam trovati bene. I ragazzi, come tutti i ragazzi, sono un po dispersivi, ma in gamba. Voglia di affrontare il "nuovo" e silente contaminazione. Pensate... in 5 storie su 5 appare uno spostamento in aereo del (o dei) protagonisti ed in 4 su 5 c'è gente che si bacia.
Solo in una c'è una parte scritta in (vero) cinese.
Meraviglia.

Due paroline finali.
Ringrazio l'associazione Africa & Mediterraneo di Sasso Marconi dalla quale parte il progetto "Approdi", il buon Tommaso, persona splendida ed ottimo ottimizzatore di giornate, appuntamenti e del "mio" tempo. Un grazie a tutte le scuole che hanno partecipato all'iniziativa, ai professori... e soprattutto ai tantissimi ragazzi incontrati nelle scuole. Quelli che hanno disegnato come se non ci fosse un domani, quelli che hanno chiacchierato, polemizzato, quelli che hanno fatto solo gli adolescenti svogliati, quelli fin troppo attenti.
Grazie al grande Popa di esser venuto apposta dalla Tanzania per parlarci di fumetto e libertà di stampa.

Giusto per chiudere in bellezza, ecco tutti i link ai post del progetto "Approdi", scuola per scuola (ed altro ancora):

Nota a margine:
il progetto è finito, ma continuerà l'iniziativa anche nell'anno 2012 con 2-3 esposizioni di tutte le tavole realizzate all'interno del progetto (una mostra cercheremo di farla durante l'ArtMaySound 2012 a fine Maggio). Ah si... verrà fatta anche una pubblicazione con il best of dei lavori. Sicuramente ci scapperà una presentazione a Bolzano.
Con questo ho finito.
Giuro.

lunedì 12 dicembre 2011

Qualche motivo per non giocare a Skyrim


Dopo le prime 50 ore di gioco mi son quasi sentito obbligato a scrivere tutto ciò.
Ah... che sia chiaro, io vado matto per Skyrim.

domenica 11 dicembre 2011

Quant'è facile disegnArmin?





Tantissimo che non m'impegno più e spaccio gli autoritratti (autoscarabocchi) sgrausi e frettolosi per autoritratti (autoscarabocchi) volutamente brutti.

Sono in vacanza?
Si, sono in vacanza.
Si vede.
Si, grazie.

giovedì 8 dicembre 2011

Momo vince tutto




Con grande orgoglio da parte di tutta l'associazione La Strada - Der Weg, il centro giovani Villa delle Rose e Charlie Brown, Momo ha vinto il titolo di "volontario dell'anno" 2011 dell'Alto Adige.

mercoledì 7 dicembre 2011

Intercultura & Fumetto al Galilei





Al Galilei (IPIA) è stato divertente trattare due classi abbastanza differenti. Soprattutto per le età. Una ed una . Nel giro di due anni ci sono grosse differenze, d'approccio e comportamentali. Ok, non dipende solo dall'età, dipende dalla tipologia di classe che hai davanti, quindi, dipende "anche" dall'età. Detto questo, e non so perchè l'ho detto, posso chiudere il post, dato che non sto andando, e non ho voglia di andare, da nessuna parte.

Diciamo che le classi, con le loro evidenti differenze, sono state ambedue divertenti, un pochino dispersive, ma alcune storie che si son create sono particolarmente particolari.
Il ciclo "Approdi" con Tommaso è finito.
Manca solo un post sull'ultimo incontro con gli studenti del De Medici (professionali) che metterò in settimana (oppure inizio prossima).

Oggi non so molte cose perche non devo saperle.


lunedì 5 dicembre 2011

Istantanee dall'Art Day Natale 2011





Come ogni anno, a Novembre (lo scorso sabato) i centri giovani Villa e Charlie (Villa delle Rose & Charlie Brown) si uniscono per tenere il grande laboratorio natalizio per grandi e piccini.
E' stato bello, sono stato disegnato l'ennesima volta da Alessia (vi ricordare lo stopmotion quest'estate? No? Allora cliccate QUI) e a parte qualche dinamica territoriale tra ragazzi di differenti centri è filato tutto liscio.

Bravi tutti!
Sappiamolo.