martedì 13 dicembre 2011

Intercultura & Fumetto al De Medici (ultima puntata)





Ebbene si, finalmente sono arrivato al famigerato (e tanto annunciato) post sull'ultima puntata del ciclo di lezioni sull'intercultura e sul fumetto del progetto "Approdi" portato avanti per l'Alto Adige da me e Tommaso Runcio.

"Gli ultimi saranno i primi"... o viceversa. Abbiamo chiuso il cerchio nella scuola dove abbiamo esordito, al De Medici (scuola professionale), sempre con una prima classe. Come quasi un anno fa, ci siam trovati bene. I ragazzi, come tutti i ragazzi, sono un po dispersivi, ma in gamba. Voglia di affrontare il "nuovo" e silente contaminazione. Pensate... in 5 storie su 5 appare uno spostamento in aereo del (o dei) protagonisti ed in 4 su 5 c'è gente che si bacia.
Solo in una c'è una parte scritta in (vero) cinese.
Meraviglia.

Due paroline finali.
Ringrazio l'associazione Africa & Mediterraneo di Sasso Marconi dalla quale parte il progetto "Approdi", il buon Tommaso, persona splendida ed ottimo ottimizzatore di giornate, appuntamenti e del "mio" tempo. Un grazie a tutte le scuole che hanno partecipato all'iniziativa, ai professori... e soprattutto ai tantissimi ragazzi incontrati nelle scuole. Quelli che hanno disegnato come se non ci fosse un domani, quelli che hanno chiacchierato, polemizzato, quelli che hanno fatto solo gli adolescenti svogliati, quelli fin troppo attenti.
Grazie al grande Popa di esser venuto apposta dalla Tanzania per parlarci di fumetto e libertà di stampa.

Giusto per chiudere in bellezza, ecco tutti i link ai post del progetto "Approdi", scuola per scuola (ed altro ancora):

Nota a margine:
il progetto è finito, ma continuerà l'iniziativa anche nell'anno 2012 con 2-3 esposizioni di tutte le tavole realizzate all'interno del progetto (una mostra cercheremo di farla durante l'ArtMaySound 2012 a fine Maggio). Ah si... verrà fatta anche una pubblicazione con il best of dei lavori. Sicuramente ci scapperà una presentazione a Bolzano.
Con questo ho finito.
Giuro.

Nessun commento: