lunedì 10 giugno 2013

Monipodio! sta tornando?

"Bla Bla Bla 2" è un nuovo progetto che si sta delineando nella mia testa. Figlio del primo "Bla Bla Bla - Resistenze al quotidiano" ed nipote della vecchia gloria dell'autoproduzione e sperimentazione narrativa, Monipodo!.

Forse qualcuno avrà drizzato le orecchie alla parola "Monipodio!", ma questo nuovo progetto non potrà mai essere un NUOVO Monipodio!. La cosa avrebbe poco senso e soprattutto se mai ci dovrebbe mai essere un cosiddetto NUOVO Monipodio!, lo dovrebbero fare i cari fondatori originali del progetto e non solo uno solo (come in questo caso).

Rimane il fatto che "Bla Bla Bla 2" mi ricorda Monipodio! nella suo struttura. Non avrà mai la sua estetica e sicuramente non la forma quadrata. Si baserà su un formato standard (A5) e la scelta della carta non è la migliore, ma questo, oggi come oggi (intendo la situazione socio- economica italiana), è un fattore adeguato ai tempi e poco si può fare. 

Il primo "Bla Bla Bla - Resistenza al quotidiano" era un contenitore di lavori di ragazzi dai 15 ai 23 anni. Il suo seguito avrà sempre dei ragazzi al suo interno, ma non sarà più un semplice raccoglitore, ma un lavoro collaborativo, dove loro (o una parte di essi) cominciano a diventare parte attiva anche dell'idea e della struttura narrativa del progetto. 

Il tutto è stato ideato da me e verrà costantemente monitorato, supervisionato ed eventualmente riassemblato per seguire uno schema narrativo sensato. Io fornisco una casa con le mura e i ragazzi cominciano ad arredarla. Chi magari si arrederà solo la sua stanza, chi invece comincia ad occuparsi dell'economia domestica di tutto l'insieme.

Per ora è tutto su "Bla Bla Bla 2", ne parlerò ampiamente per un anno intero. Diciamo che la tematicha generale la stiamo delineando in questi giorni. Per ora so che sarà una cosa basata sulla natura, sulla discendenza e soprattutto sugli alberi.

Per chi volesse seguire la pagina Facebook (sempre aggiornata) di "Bla Bla Bla", eccola qui:

2 commenti:

teknosauri ha detto...

Un "Nuovo" MONIPODIO non mi spiacerebbe però... ^__^

diariodeformato ha detto...

Sarà molto dura farne uno NUOVO. Bla Bla Bla non sarà mai Monipodio!, ma sarò una sorta di figlio suo. Un figlio che soffrirà della notorietà del padre- :P