giovedì 31 luglio 2008

Vacanze!



Il volto umano non è speculare.
Ora lo so.
So anche che da domani me ne vado finalmente in vacanza!
Quindi ci si rivede tra 7 o 10 giorni.
Olè!

Il mio pensiero estivo va alla rana crocifissa del Museion che resiste alla morale cristiana.
Hei ragazzi, è soltano una rana.
Hei ragazzi, il Grande Razingher è a Bressanone, non a Bolzano.
Hei ragazzi, per piacere, che c'entra ciò che fate?
Hei ragazzi, è estate, prendetevi il sole.
Hei ragazzi... beh, vabbè...

Armin.

mercoledì 30 luglio 2008

Corsi&Corsi #4



Metà corso di fumetto a Goldrain è stato fatto e sono molto felice. Il gruppo di bamini/ragazzini (nove in tutto) sono splendidi! Volenterosi, curiosi, tranquilli, interessati e soprattutto produttivi. Le ore volano come non mai e le tavole vengono sfornate ad una velocità incredibile. L'aula è silenziosa, si sente soltanto il rumore delle penne sulla carta. Questo mi ispira, mi stimola al disegno e, quando posso, accompagno il loro disegnare con il mio e mi metto a schizzare qualcosa d'improvvisato (vedi sopra).
Bravi ragazzi.
Ho avuto fortuna.

Armin.

PS:
manca poco e presto sarò in vacanza... non vedo l'ora!

martedì 29 luglio 2008

Il Palombaro Perduto


(Che Frusto!'s World)

Il Palombaro Perduto:
disperso nei mari del nord da anni, il Palombaro Perduto vaga sul findo del mare alla ricerca di una risposta ad una domanda che tempo addietro un arbitro di pallanuoto gli aveva posto: "Negli abissi si sente soffiare il vento?". Ci pensò per mesi finchè un giorno prese la decisione di verificare di persona. Si calò nel mare e cominciò a camminare alla ricerca della suddetta brezza. Ancor'oggi prosegue il di suo viaggio alla ricerca di una risposta. Il suo vagare non finirà mai, perchè l'arbitro di pallanuoto pensò piùcchealtro ad una metafora della mente umana e del disagio che una persona può provare.
Il Palombaro Perduto non odora più.

Armin.

lunedì 28 luglio 2008

Deca



Deca (Decatlon):
scrivendo il primo tempo di Misantromorfina, la figura di Deca si è evoluta molto. Inizialmente doveva essere un ragazzo che veste rock'a'billy, che suona in una band, che mangia insetti e che al quale manca il naso (elemento disturbante).
Ora Deca è cambiato. Non veste più rock'a'billy, ma in maniera abbastanza normale e non vistosa. Il naso gli manca sempre, ma ora non ci sono più le orecchie, i capelli... il suo volto è stato annullato, semplificato (vedi immagine sopra). La sua personalità è stata "pulita" dai segni caratteristici estetici. La sua testa sembra un palloncino di ellio. Leggero.
Deca non lavora e ha debiti presso i bar e i piccoli commerci di quartiere. Sogna un futuro migliore anche se gli piace il posto nel quale vive. Ama la gente e fuma un sacco di sigarette.

AH!
Devo continuare a scrivere che mi sto prendendo bene!

Armin.

domenica 27 luglio 2008

Fine primo tempo



Sono a metà strada con la sceneggiatura.
Il primo tempo di Misantromorfina è stato scritto. Ora il secondo tempo è quello più difficile, quello nel quale tutte le trame aperte troveranno la loro giusta conclusione. I toni saranno più cupi e tragici. Ho questa sensazione addosso che il tutto finirà abbastanza male. Lascierà l'amaro in bocca.
Questo è quello che sento.
Magari poi non sarà così.
Chissà...

Torno a scrivere ed abbozzare disegni.



Da lunedì sono a Glodrein (nel castello) a tenere un corso di fumetto mattutino per ragazzi di madrelingua tedesca. Durerà fino a venerdì prossimo.

Armin.

PS: complimenti al buon Hannes per aver finito! Grande!

sabato 26 luglio 2008

Sceneggiando



Sto sceneggiando Misantromorfina.
Sono ad un terzo delle tavole previste e ciò che sta uscendo fuori mi soddisfa. Sembra quasi che man mano la storia si formi da sè. Una magia credo. I personaggi prendono forma, soprattutto FV (il tizio con la maschera col naso lungo). E' proprio un gran bastardo al limite della sopportazione. Un altro personaggio che ha preso vita è DECA (non ci sono ancora sue raffigurazioni). ICARO (quello che si disegna in testa) ancora non è molto presente. E' come se volessi risparmiarlo per la seconda parte della storia.

Bene, intanto continuo a scrivere e documentare.
Vi farò sapere.

Armin.

venerdì 25 luglio 2008

Fritz strikes back!






Quattro storielle all'insegna del carino-carino di Fritz.
Ormai sono ben 6 anni che disegno codesto personaggio per la rivista Parks, giornale per gli abitanti dei tanti Parchi Naturali dell'Altoadige. Potete trovare Parks anche nei Parchi Nazionali italiani e stranieri dell'arco Alpino.
Ah... Parks è gratuito.

Armin.

mercoledì 23 luglio 2008

The Passenger ed una nuova intervista!



Ecco qua un illustrazione fatta appositamente per i ragazzi di The Passenger, neonata (mica tanto) rivista a fumetti. Evviva le autoproduzioni!



Qui invece potete leggere una NUOVA INTERVISTA SU KOMIX.IT fattami da Claudio Parentela (thanks!).

venerdì 18 luglio 2008

Gadrume


(Che Frusto!'s World)

Gadrume:
qualche tempo fa ci fu un un classico ubriacone di quartiere che raccontava parecchie storie disconnesse sugli anni trenta. Tra questi esileranti, eppur tristi, racconti di quotiniana e morbosa curiosità, nessuna riguardava Gadrume. Al piccolo maialino con la lettera scarlatta non importava che il vecchio non lo considerasse materiale stoico. Ne era sollevato. Talmente sollevato che volò via per andare ad abitare sulla luna. Ora fa il guardiano notturo di un cratere. E' felice.
Gadrume odora di brezza marina in bottiglietta.

Armin.

giovedì 17 luglio 2008

Senza scuse


Nella mitologia greca Icaro ("Icarus in latino, Ikaros in greco, Vicare in etrusco) era figlio dell'inventore Dedalo e di Naucrate, una schiava di Minosse." (Wikipedia)

Ebbene si, ci sto girando attorno come un piccione in amore che corteggia e si pavoneggia dinanzi alla bella picciona.
Misantromorfina è dentro di me e deve soltanto uscire.
Per mesi ho aggiunto particolari, delineato personaggi, fatto sopraluoghi delle location, parlato e raccontato storie, costruito maschere, preparato gli strumenti del mestiere... ora devo soltanto sceneggiare (o storybordare).
Mi dico che non ho scuse.
Infatti non le ho.
Parto.

Armin.

giovedì 10 luglio 2008

Aperitivo del Fumetto 2008 #05/bis (Luglio) RELOADED & EXTENDED VERSION



Aperitivo RELOADED!
Siccome l'aperitivo del Fumetto dello scorso venerdì ha subito svariati ed improvvisi problemi di natura tecnica e logistica, abbiamo deciso di ripeterlo (o farlo per la prima volta) questo prossimo venerdì.

Quindi, aggiorno le coordinate:
Venerdì 11 Luglio
Ore 19.30
presso il Bar Da Picchio
Via S. Quirino
Bolzano/Bozen


Suvvia ragazzi, passate a trovarci o a rivederci mentre stiamo gobbi sui tavoli del bar a fingere di saper disegnare bene fomentando le nostre accentuate gobbe.

Sfoderate la vostra simpatia sociale con i Cadaveri Squisiti e fate amicizia con persone sconosciute tramite lo Scambio Equo Fumettale.
Vendete il vostro corpo in cambio dell'ultimo numero di Tex!

Armin.

PS: scaricatevi i WALLPAPER dal post precedente!

mercoledì 9 luglio 2008

Wallpaper Download

Che c'è di nuovo? C'è che ci sono un sacco di omaggi per i passanti di questo blog. Ok, ok, ok... si tratta di un po di Wallpapers, nulla di che... Comunque, se vi piacciono un pochino i miei personaggi, li potere piazzare come sfondo del vostro computer per trovare quotidianamente la noia che vorrei inculcarvi.

WALLPAPER DOWNLOAD (cliccate sui link per scaricarli):
- Gasmask (Wallpaper)
- Evergreen Hunter (Wallpaper)
- Che Frusto 1 (Wallpaper)
- Che Frusto 2 (Wallpaper)
- Misantromorfina (Wallpaper)
- Bonazza (Wallpaper)

Buon download a tutti!
Armin.

martedì 8 luglio 2008

Morire di Gobba



Un giorno o l'altro mi spezzerò in due sul tavolo da disegno. Una parte continuerà a disegnare come ha sempre fatto. L'altra vorrà fare lo stesso con l'ausilio dei piedi.
Ne sono felice.
Quale delle due parti sarà quella sincera?
Le mani o i piedi?
Non lo so.
Aspetterò.
So solo che continuando con questo mestiere, un giorno o l'altro, morirò di gobba...


(Che Frusto!'s World)

Morto di Gobba:
Il Morto di Gobba, seguendo la tradizione di famiglia, è un assistente di laboratorio nonmorto. Devoto al padrone, segue alla lettrea ciò che gli viene ordinato. Il suo padrone e creatore è uno specchio di notevoli grandezze appoggiato su un muro del laboratorio segreto. Il Morto di Gobba è morto di gobba e tornato alla vita perchè morto con un certo languorino allo stomaco. Lui morde tutte le persone che incontra, ma per un anomalia narrativa, non infetta nessuna, ma procura un certo tedio nella gente morsa, che d'istinto, lo odiano.
Il Morto di Gobba odora di vacuità elettive.

giovedì 3 luglio 2008

Aperitivo del Fumetto 2008 #05 (Luglio)



Un altro mese è passato, ma noi ci ostiniamo a fare regolarmente sempre la stessa cosa: l'Aperitivo del Fumetto!

Venerdì 04 Luglio
Ore 19.30
presso il Bar Da Picchio
Via S. Quirino
Bolzano/Bozen


Ci terrà anche lo Scambio Equo Fumettale e qualche Cadavere Squisito.

mercoledì 2 luglio 2008

Nuovamente Tolleranza Azzerata!

Questo è un post di sagnalazione sommaria.



Eccovi il trailer di Zero Tolleranza che trovereste in rete se soltanto navigaste un pochino di più.



Qui invece vediamo il buon Andrea Vivaldo in compagni dell'altro Andrea (il Longhi) che funge da cosplayer di FV.

Se invece volete vedere tutte le foto (e dico tutte) dello Sherwood Comix Festival, allora cliccate QUI e guardatevi il flickr di ROI.

Armin.

PS: Hannes! Venerdì ti porto le tue due copie!