venerdì 30 maggio 2008

Aperitivo del Fumetto di Giugno


(locandina disegnata da Matteo Cuccato)

Appuntameno con l'Aperitivo del Fumetto di Giugno!
Per quest'occasione è stato anticipato di una settimana (anocra in Maggio).

Venerdì 30 Maggio
Ore 19.30
presso il Bar Da Picchio
Via S. Quirino
Bolzano/Bozen

Contiunano le iniziative:
-Scambio Equo Fumettale (portate i vostri fumetti che volete scabiare per altri fumetti)
-Cadaveri Squisiti (arte sequenziale di persone ubriache)

Segnalo anche chesembre venerdì (30 Maggio) alle ore 18.00 presso la Libroteka di Trento (in Via Mazzini 14) si terrà la presentazione di "Intimo Cucito", l'ultimo lavoro di Manuel De Carli. Intervengono Michele Ginevra (CFAPaz) e Claudio Fattoretti (Libroteka).

Armin.

giovedì 29 maggio 2008

Anser volume 1



ANSER vol.1
Edizioni QPress.
30 pagine in B/N con copertina in quadricromia.
Testi di Giuseppe Peruzzo e disegni di Armin Barducci.

Il volume verrà presentato domenica 8 giugno a Torino Comics alle ore 14.00.

Armin.

martedì 27 maggio 2008

Tutti amano Monipodio!


(foto di gruppo di un gruppo recidivo)

Dicevo che Monipodio! era morto?
Parlavo di progetto fallito?
Facevo la faccia seria e poi subito dopo un sorrisone?
Sussuravo che poi magari ritornavamo...

Beh a quanto pare stiamo tornando con un progetto nuovo. M!A (Monipodio! Awards) era un progetto troppo grande, ambizioso e faticoso. Oggi come oggi, con tutti gli impegni dei singoli coordinatori (la redazione), M!A non è realisticamente fattibile. Sono ben 2 anni che il progetto si stava trascinando avanti... fino allo stop ufficiale e la voglia di staccare da tutto e mollare la baracca in maniera (quasi) assoluta.

Questo è successo, ma poi neanche.
Ci siamo riaggregati (con difficoltà, ma lo abbiamo fatto). Quello che ne è uscito è un nuovo progetto. Meno complicato di M!A, ma sicuramente più fattibile. Sarà il tasssello finale delle esperienze passate. Una cosa tipo: "Questo è quello che sappiamo fare e lo sappiamo fare bene.".

Non so ancora quando il tutto partirà, ma sono abbastanza certo che partirà e che ritorneremo in grande stile.
Stay turned!

Armin.

domenica 25 maggio 2008

Testa Calda, Testa di Rapa e Capitan America


(Che Frusto!'s World)

Testa calda e Testa di rapa:
Partendo rispettando il senso di lettura occidentale, iniziamo con Testa calda. Inanzitutto lui non è una tavola e questo è chiaro come il sole (si, lui, il sole, l'unico, quello che si vede quando lo fissate con quella voglia di rinamere ciechi). Gli piace girarsi velocemente per acchiapparsi la coda pur essendo conscio di non essere un budino alla vaniglia con inflessioni dialettali venete.
Testa di rapa sta simpatico alle rocce. Gioca volentieri a farsi male sentimentalmente tramite persone sconosciute. Il suo psicologo lo potrebbe definire un simpatico diversivo per le allodole.
Testa di rapa odora di Testa calda, ma non viceversa.


Omaggio a quell'uomo che ormai ha finito un ciclo di vita all'isegna della praticanza preferita dell'uomo medio italico (non sto parlando della macchina). Forza Ale!

Armin.

sabato 24 maggio 2008

Naso



FV in un momento riflessivo e di bugia accentuata.

Armin.

PS: ieri l'incontro in biblioteca è andato bene ed è stato decisamente divertente. Pubblico variegato con un grande divario di età. Domande stanamente non stupide e mirate. Accidenti, ma allora c'è speranza...

venerdì 23 maggio 2008



Stasera (23 Maggio 2008) sarò ad Egna (poco lontano da Bozen) alla biblioteca Endidae in piazza Franz Bonatti 2/1. Parlerò per il pubblico e risponderò a domande di terzi. Tutto qui.
Chi delle parti faccia un saltino che è sempre uno spettacolo vedermi...
O forse anche no...
He he he...



(Che Frusto!'s World)

Gianfranco, il cane stitico:

Gianfranco è un povero cane, e questo, detto da un cane, è Preoccupante. Di fatti, Preoccupante è il miglior amico di Gianfranco. Fanno una bella coppia, ma una volta divisi, si insultano in latino-bengalese. A volte anche in Grecoromano. Grecoromano è il terzo della banda. Lui dice di essere e di non essere, ma po ricapitola e si da un titolo evocativo per fare colpo sulle ragazze succinte con qualche problema di deambulazione.
Tutte le ragazze si chiamano Giovarda.
Si, per davvero.
Fidati di me.
Tre metri sopra il cielo.
(seguono altri titoli di film italiani inutili)
Ah... Gianfranco odora di scopa posticcia in un ministero malpulito.




Segnalo questo:
Un progetto ambizioso, monumentale, mai tentato sinora e, soprattutto molto delicato. Indicizzare gli autori e i professionisti (nel senso più ampio del termine) italiani e raccoglierli in un libro che offra, in questa prima edizione, il panorama vastissimo di un settore dell’editoria molto vivo e molto amato.
Il materiale ad oggi raccolto (biografie, foto e vignette di ogni singolo autore) è molto ricco e interessante, soprattutto fa prevedere che l’interno del Dizionario sarà non solo un elenco di nomi, ma anche un orizzonte sterminato di stili e segni.
Paolo Di Orazio, caporedattore Dizionario

Ci sono finito dentro.

Armin.

martedì 20 maggio 2008

Pollicino!


(Che Frusto!'s World)

Pollicino:
uno storico dal nome indubbio disse una volta: "Non ci sono parole che possano contenere Pollicino fisicamente." Disse anche: "La costata di manzo non mi piace.". Queste dichiarazioni fecero arrabbiare molto gli appartenenti all'Associazione delle Persone Interessanti. Ci furono denunce. Ci furono appelli. Ci furono drappelli. Successivamente Pollicino fu processato per tentata dichiarazione d'amore. Ci fu un processo truccato, come dichiarò un Vigile Municipale dando dei colpetti con il piede destro sulla marmitta fuoriregola.
Pollicino odora di indice sporco.

Armin.

PS: I'm Back Again!

giovedì 15 maggio 2008

Nascite




Ci siamo.
E' nata la prima storia (breve) di Misantromorfina. Diciamo che è un BETAtesting, una prova generale. C'è della soddisfazione in me e questo è bene. Diciamo che pure questo colorino rosastro violaceo mi garba parecchio.
Ora posso scrivere e sceneggiare con tranquillità.


(Che Frusto!'s World)

Il Senza Nome:
Il Senza Nome, non essendo una casa, è un senzatetto. Gli piace scorrazzare allegramente senza nessun'apparente motivo per le vaste lande di Frustopia beelando come una capra. A volte, i contadini che rispondono ad un nome qualsiasi, catturano il Senza Nome e lo mungono per le gambe. Questo a Senza Nome non sconfiffera parecchio e di conseguenza si lamenta sempre del tempo, del governo e dei ladri. Tra le cose che detesta ci sono le marmotte immolatrici, i tarli testardi, i rimmel colanti e le pozzanghere-pozzo.
Il Senza Nome odora di occasioni perdute.

Nota personale (di poca rilevanza):
Sarò assente da questo luogo di postaggio sino a mercoledì 20 Maggio (si, si... di quest'anno).

Armin.

mercoledì 14 maggio 2008

Che Roro!


(Che Frusto!'s World)

Che Roro!:
Nasce alto, snello, bello, biondo e razzista, ma un giorno di mezz'estate guarda la TV ed incontra un noto cartone animato su un canale televisivo commerciale. Attratto dalle linee cinetiche bacia lo schermo e si trasforma in una rana ipocondriaca dall'alito felpato. Per onorare le sue origini genetiche decide di non cambiare nome, ma maledice suo nonno, dal quale ha ereditato il suo nome.
Che Roro! odora di inesattezza millimetrica.

Armin.

martedì 13 maggio 2008

F come Forst



A Che Frusto! piace la Forst.

Armin.

PS: c'è anche una fugace apparizione dell'Aoerschloch... o almeno di un suo cugino... credo...

lunedì 12 maggio 2008

Il vecchio



Ai corsi di fumetto per bambini, a prescindere se hai ventr'anni, trenta, quaranta o cinquanta, loro diranno sempre che sei vecchio... un vecchietto nel mio caso.

Armin.

sabato 10 maggio 2008

Selezione regionale di fumetto // Komikazen २००८ // Regione Emilia Romagna


(copia-incolla da Political Comics)

Selezione regionale di fumetto // Komikazen २००८ // Regione Emilia Romagna


Seconda edizione della selezione per giovani disegnatori dell’Emilia Romagna legata al Festival Komikazen. In palio la pubblicazione di un libro a fumetti: nella prima edizione i progetti trasformati in libro sono stati due, mentre i selezionati dodici. Difatti, oltre alla produzione di un libro, ci sarà una mostra che ospiterà i lavori inviati più interessanti, nello spazio espositivo di via D’Azeglio 2 a Ravenna.
L’inaugurazione è prevista per l’11 ottobre 2008.
1. Oggetto e finalità della selezione
La selezione ha lo scopo di individuare i migliori talenti presenti in Regione nell’ambito del fumetto, realizzare una mostra dei selezionati e una pubblicazione dei vincitori.
La selezione è curata da Associazione Mirada in collaborazione con il Comune di Ravenna: i partecipanti dovranno lavorare su un tema specifico su cui dovranno sviluppare un soggetto e inviare 4 tavole a fumetti (ovvero le prime tavole della storia, che, se premiata, potrà trasformarsi in libro).
Il tema del concorso è il “raccontare la realtà a fumetti”.
Si possono raccontare microstorie o storie di cronaca, l’elemento importante ai fini del concorso è che ci sia comunque uno sfondo di realtà. La storia raccontata può essere contemporanea o ambientata nel passato. La tecnica è libera.
Il soggetto potrà essere più ampio della sceneggiatura effettivamente inviata: ovvero le 4 tavole inviate possono essere parte di una storia più lunga. Difatti i vincitori vedranno la propria storia pubblicata in una edizione apposita. Ciascuna storia non potrà superare nella versione definitiva le 40 pagine.

La stampa è prevista in b/n. Il soggetto è la narrazione sintetica della storia che sarà sviluppata nella sceneggiatura: nel soggetto va indicato anche come la storia sarà raccontata.
2. Partecipazione al concorso
Possono partecipare tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1972, che vivono, lavorano o studiano nella Regione Emilia Romagna. Possono partecipare anche coloro che hanno studiato in Regione, ma non sono più residenti.
3. Caratteristiche del materiale ed elaborati richiesti
I candidati dovranno presentare:
- la scheda di iscrizione in allegato compilata in ogni sua parte
- il soggetto e 4 tavole originali del fumetto
- un curriculum vitae
- fotocopia del documento di identità
- fotocopie o materiale a stampa di eventuali altre pubblicazioni potranno essere allegate, ma non sono obbligatori.
4. Termini e modalità di partecipazione
I candidati dovranno presentare o spedire i materiali indicati alla sede di Associazione Mirada (via Mazzini 83 – 48100 Ravenna): nel caso di presentazione a mano si prega di verificare l’orario di apertura. Oppure presso l’Ufficio GAI della propria città, entro e non oltre le ore 13 di venerdì 2 settembre. In caso di spedizione fa fede il timbro postale.
5. Selezioni
Un’apposita commissione, alla quale parteciperà anche l’editore della pubblicazione oltre ad esperti di settore, selezionerà tra i candidati, gli autori ritenuti pi originali e qualitativamente validi per:
- partecipare all’esposizione regionale che inaugurerà l’11 ottobre 2008 presso la sede espositiva dell’Assessorato alle Politiche Giovanili (categoria selezionati e vincitori). L’esposizione sarà contestuale al Festival internazionale del fumetto di realtà “Komikazen”, giunto alla sua quarta edizione. Gli autori selezionati potranno partecipare gratuitamente ai workshop tenuti dagli autori ospiti del festival
- pubblicare la propria opera completa in un libro distribuito da un editore nazionale in librerie di varia e fumetto (categoria vincitori).
Si terrà conto della qualità artistica del lavoro, dell’originalità della storia, delle capacità giornalistiche del racconto/soggetto. La partecipazione può essere individuale oppure di gruppo (esempio uno sceneggiatore + un disegnatore).
Il giudizio della commissione  insindacabile. A tutti i candidati sarà comunicato tramite lettera l’esito della selezione e sarà trasmesso l’invito all’esposizione.
6. Premi
Gli autori selezionati avranno la possibilità di mostrare ad un vasto pubblico il proprio lavoro attraverso l’esposizione in mostra delle proprie opere. Inoltre potranno partecipare direttamente ad un evento internazionale di fumetto, quale “Komikazen”, e conoscere da vicino autori di fama internazionale ed editori. I vincitori inoltre saranno premiati con la pubblicazione dell’intera storia selezionata, a cui sarà abbinato anche un testo di presentazione critica.
I selezionati e i vincitori potranno inoltre partecipare a titolo gratuito ai workshop del festival internazionale del fumetto di realtà “Komikazen” (si ricorda che in passato sono stati tenuti da autori quali Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf…)
7. Responsabilità
I candidati si fanno garanti dell’originalità della propria opera e, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e autorizzano il GAER e Associazione Mirada al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D. lgs 196/2003.
ASSOCIAhttp://www.blogger.com/img/gl.link.gifZIONE CULTURALE MIRADA
via Mazzini 83 – 48100 Ravenna tel. 0544217359 fax 0544213412
email
Sito http://www.mirada.it
info@mirada.it
ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI
via Via Alberoni 16 – 48100 Ravenna
tel. 0544482314 0544482568 fax 0544482355
Referente Gabriella Mazzotti

REGIONE EMILA ROMAGNA - Assessorato alla Cultura
COMUNE DI RAVENNA - Assessorato alle Politiche Giovanili
UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Associazione Culturale Mirada
Coordinamento GA/ER Giovani Artisti Emilia - Romagna (città di: Bologna, Ferrara, Forlì, Parma, Piacenza, Ravenna, Rimini, Modena.
GAI Giovani Artisti Italiani

Con la collaborazione di:
COMMA 22, inguineMAH!gazine, Centro Andrea Pazienza (Cremona), Hamelin (Bologna)

PS: l'illu è mia.

mercoledì 7 maggio 2008

A volte si deve morire inutilmente


Per mesi era rimasto fermo.
Ora il blog LINEA di Marco Riciputi su Cafèbabel è tornato attivo. Per quest'occasione ho adattato l'immagine qui sotto a mò di bannerino. Questo collage sulle morti bianche ha riscontrato molto più approvazione di quanto pensassi ed ha fatto un giro spontaneo nella rete.


Immagine originale.

Armin.

martedì 6 maggio 2008

Sek No Seek


(Che Frusto's World)

Gli Agenti SEEK (una storia abbastanza falsa):
Gli Agenti SEEK non c'entrano nulla con gli Agenti SEK.
O forse si?
O forse Armin si è sbagliato a scrivere (come al suo solito) e ci ha messo malauguratamente una "E" di troppo.
O forse non è poi vero che il mondo finisce il 23 Dicembre del 2012?
O forse ci sono cose che l'umanità non deve sapere, perchè se le sapesse potrebbe ignorarle facilmente?
O forse quelle che si vedono sono soltanto nuvole di elio, così poi, quando piove, piove all'insù.
O forse quella maglietta che mi sono messo stamattina non è che me la sono messa storta o al roveschio, ma a vederla vicina, è un tostapane. Un tostapane pure vecchio.
O forse sono i casi della vita che determinano gli umori delle esche da pesca d'altura.
O forse non è vero che ci sono i mari sulle montagne e quindi i pescatori d'altura sono dei bugiardi e al posto di andare a pescare in posti improbabili vanno a trote.
O forse Giampaolo (si, si, con la emme).

Armin.

lunedì 5 maggio 2008

Morte nella camera della morte!



(due schermate tratte dall'ultimo Visual)

Tornato da un Week lungo e variegato.
Ah... lo spettacolo come è andato?
Beh, dai, è andato.
Abbiamo fatto ben due spettacoli (uno dopo l'altro) de "La camera della morte" (tratto dall'ononimo racconto breve di Steven King). Nota curiosa: abbiamo ridotto lo smontaggio della "camera" di 3 ore. Ora ci mettiamo una soltanto. Yeah!


(vignetta tratta da una situazione vera)

Armin.