mercoledì 30 novembre 2011

In India anche i televisori in bianco e nero sono a colori




Sono di corsa e non c'è tantissimo da segnalare (almeno oggi).
Quindi devono bastare dei disegni che di post in post diventano sempre più sgrausi.

martedì 29 novembre 2011

Un anno di MimiMao

Da buon blogger (si, sono anche un blogger) chiedo venia per la mia assenza dalla rete.
Dopo tante vicende, buone e cattive, e dopo tanto, tantissimo, lavoro che s'è sovrapposto, mi sto riposando. In più sto facendo quelle cose che non stavo più facendo da un bel po: tipo, mangiate regolarmente, riposare bene, concedermi una pennichella all'occasione, vedere gli amici, Skyrim...

Ah... in questi giorni la MimiMao ha festeggiato l'anno di permanenza nella mia recente casetta.
Lode al gatto supremo!

venerdì 25 novembre 2011

Il senso delle cose





Oggi il mio umore è talmente pessimo (giustamente pessimo) che mi astengo dallo scrivere un qualsiasi pensiero che non sia questo che è appena stato scritto.

giovedì 24 novembre 2011

Intercultura & Fumetto all'Einaudi





Il progetto "Approdi" sta per finire.
Con Tommaso abbiamo terminato il percorso nelle scuole professionali Einaudi a Bolzano. Credo siano state le classi un po più difficili che abbiamo incontrato, ma son state comunque molto interessante vedere il metodo di lavoro e le loro motivazioni (anche extrapercorso). Per dirla tutta, è stat fatto anche del collage.


Ora si prosegue con le ultime 3 classi e gli ultimi due istituti. Tra circa tre settimane abbiamo finito.
Che dire se non GO GO GO!

mercoledì 23 novembre 2011

Quando disegno sono un recipiente vuoto





I disegni della concentrazione sono tornati.

In ordine abbiamo:
- Batmà
- Diabolicche
- la cantante dei Karmin della quale sono segretamente innamorato
- Indiana Brain

martedì 22 novembre 2011

Popa a Bolzano - parte 2





Popa Mtolera Matumula saluterà domani la ridente Bolzano. Ancora oggi finirà i cicli di presentazioni nelle scuole superiori (oggi Pascoli artistico & sociale). Domani viaggerà verso casa. Spero vivamente che si sia divertito a stare tra le alpi, un luogo che presumo essere ben diverso che la sua landa. Non gli ho fatto io da accompagnatore in questi giorni, lo ha fatto il buon Tommaso. Ho sentito (e visto foto su FB) che lo ha portato a San Genesio ed in giro per il centro città. Inoltre, per la prima volta nella sua vita, ha mangiato delle castagne.
Quest'immagine me la ricorderò.

Be, che dire? Grazie Signor Popa di esser stato qui, di averci fatto capire qualche cosa in più sulla situazione dei fumettisti nel mondo (che per assurdo non varia molto da continente a continente). Tipo che la libertà di stampa in Tanzania è migliore della nostre.
Cose così...

Le foto che vedete sono della presentazione che abbiamo fatto sabato tardo pomeriggio. La cosa bella è che è stata una cosa fatta all'ultimo momento ed una collaborazione tra vari elementi operanti nel mondo del fumetto atesino: Africa& Mediterraneo (per l'ospite e le lezioni nelle scuole), Centro Giovani Charlie Brown (per l'organizzazione dell'incontro), L'Associazione La Strada - Der Weg (per essere a capo al centro giovani), la libreria Mardi Gras (per la base logistica dell'incontro), al festival ArtMaySound 2012 (per essere la prima tappa itinerante del festival).
Alla fine ci possiamo mettere dentro me, Giak e Tommaso per aver fatto da collante al tutto.

Link utile:

lunedì 21 novembre 2011

Popa a Bolzano - parte 1

Non capita tutti i giorni che per le stradine della ridente ed alpinissima Bolzano s'aggiri un fumettista tanzaniano. Diciamo pure che non capita tutti i giorni vedere un fumettista africano e basta. Quindi, grazie ai ragazzi di Africa & Mediterraneo (di Sasso Marconi) che hanno invitato il vincitore del biennale concorso di fumetto africano, a fare un excursus in Italia, e per essere più precisi, a Bolzano.

Per vari problemi con l'ambasciata s'è saputo del suo avvento soltanto all'ultimo e quindi, Tommaso (il mio referente diretto), ha organizzato in pochi giorni tutti gli incontri con le scuole e alle classi nelle quali abbiamo già finito il nostro ciclo di lezioni di fumetto & intercultura (Progetto "Approdi").

Insomma, così, in questi giorni Popa visita tutte le scuole (sono 6 istituti e 2 classi per istituto) facendo un percorso con i ragazzi. Inanzitutto racconta della sua vita di fumettista in Tanzania e poi imbastisce un disegno collettivo con un tema scelto dai ragazzi.

S'è tenuto anche un incontro nella libreria Mardigras (una mega combo di eventi) che è stata davvero bella, ma di questo ne parlerò domani, nella 2° parte.

Link utile:

sabato 19 novembre 2011

Incontro con Popa, fumettista tanzaniano

La libreria Mardi Gras, con la collaborazione dell'associazione Africa e Meditterraneo e del centro giovanile Charlie Brown, dell'Associazione "La Strada - der Weg" di Bolzano è lieta di presentare:

- INCONTRO CON IL FUMETTISTA E VIGNETTISTA POPA MTOLERA MATUMULA detto "KAMTU" (TANZANIA)

DOVE: LIBRERIA MARDI GRAS, via A. Hofer nr. 4 Bolzano
QUANDO: Sabato 19 Novembre
ORE: dalle ore 17.00

L'evento si inserisce nella cornice di "Road to Artmaysound", ideale percorso che porta al festival fumettistico del 25 e 26 maggio 2012 e che, per sua natura, è particolarmente sensibile ai temi dell'interculturalità e del sociale.
Evento più unico che raro, quello di poter conoscere personalmente uno degli autori più importanti di un mondo, quello della creatività e del fumetto in terra africana, che in Europa è quasi sconosciuto.

Popa Mtolera Matumula è nato in Tanzania nel 1969, ha iniziato la sua carriera come illustratore freelance e disegnatore per una rivista locale di fumetti e giornali.
Popa è anche conosciuto come Kamtu, dal nome di un personaggio di un suo fumetto, divenuto popolare soprattutto a livello locale.
É stato il primo fumettista critico tanzaniano a trattare temi molto delicati relativi alla situazione politica del suo Paese, dedicandosi a questioni specificamente politiche, e che hanno acquisito rilevanza sopratutto attraverso le numerose pubblicazioni nelle testate giornalistiche locali (Sunday News, Majira, Mtanzania, The African, The Citizen, Business Times, Uhuru/Mzalendo) e in alcune pubblicazioni satiriche sul fumetto: Sanifu (un settimanale di cui fu uno dei fondatori) e Macho, un tabloid pubblicato con la sua stessa firma, Kamtu Ltd.
Egli stesso afferma che i suoi lavori sono l’unico modo per dar voce e per esprimere il suo punto vista sul mondo.

I suoi lavori sono stati divulgati attraverso diverse pubblicazioni di rilevanza internazionale, tra queste: New African (UK), Newsweek (Korea edition), Los Angeles Times, The Post Star, Highsmith (US), KOSA Report, eins Entwicklungspolitik (Germany) and Farafina (Nigeria).
Inoltre, alcuni dei suoi lavori, avendo una caratterizzazione piuttosto politica sono stati esibiti in importanti musei e festival artistici: nel 2000 ha partecipato alla Volkerkundemuseum Frankfurt (Germany), un’esibizione di opere sui personaggi politici dell’Africa dell’Est, per la quale Popa ha presentato un lavoro sulle elezioni politiche in Tanzania; nel 2001 ha partecipato al Zanzibar International Film Festival (ZIFF); nel 2002 - 2003 al Press Freedom Day presso l’Università di Malaga (Spagna); nel 2007 - 2010 i suoi lavori sono stati esibiti presso il World Press Cartoon (Portogallo); nel 2007 anche la London School of Economics and Political Science (UK) ha esibito gran parte dei suoi lavori.

Egli ha ricevuto anche diversi premi e riconoscimenti: nel 2001 è stato uno dei vincitori della “United Nation Editorial cartoon competition”; nel 2007, ha vinto una competizio
ne nella categoria “fumettisti” alla “Edward Moringe Sokoine Journalism Award”.
Nel 2009/2010 è stato il primo classificato per il progetto “Africa Comics”, una competizione che vede protagonisti diversi fumettisti africani, organizzata dall’Associazione Africa e Mediterraneo.
Sempre nel 2010 un suo fumetto si è classificato come secondo alla competizione tanzaniana AJAAT sull’AIV/AIDS.

http://www.africaemediterraneo.it/

www.artmaysound.com

venerdì 18 novembre 2011

Pronto? Son quì...


(PosterArt del Sottoscritto Memedesimo)

Illustrazione per la due giorni di volontariato (19-20 novembre) organizzata dai centri giovani Don Bosco e Fly.
Se siete nei pressi di Laives, il tutto inizia sabato alle ore 15.00

Per maggiori info:

giovedì 17 novembre 2011

Steckn - pane lungo inciso

Steckn - pane lungo inciso

Ingredienti:
- 150g di farina tipo
- 150g di farina di farro
- 170ml di acqua tiepida
- lievito fresco
- 1 e 1/2 cucchiainio di zucchero
- 2 due cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva piccante (peperoncino thai)
- 2 cucchiai di cumino
- 1 cucchiaio di maggiorana
- abbondante erba cipollina

Unite l'acqua tiepida, il cumino, la maggiorana, il sale, lo zucchero, il lievito fresco e l'olio piccante in una scodella. Mescolate bene. Aggiungete la mistura di farine (ambedue) e mescolate con l'aiuto di un frustino elettrico da cucina. L'impasto deve riposare per almeno 30 min in un luogo lontano da sbalzi di temperature e correnti d'aria. Coprire la scodella con un panno pulito (ogni volta usate uno nuovo, fresco di lavatrice).

Prima della lievitazione.


Dopo la lievitazione... belli gonfi.


A fine cottura, invitare gli amici e picchiarli con Steckn, il pane lungo inciso.
Servirlo con un formaggio molle.

L'assaggiatore anonimo dice:
"Le incisione sono belle da vedere e da mangiare "

mercoledì 16 novembre 2011

Castagnata a Villa





Ecco nuovamente una cosa che m'ero dimenticato: la castagnata a Villa (con il Charlie) accaduta un venerdì di fine Ottobre. Tempo clemente, bella situazione, castagne buonissime, ragazzini fin troppo scatenati.
Fare sorveglianza (moderatore) al castello gonfiabile è un incubo.
Ve lo assicuro.

C'era anche una postazione sul disegno, ma faceva troppo freddo per rimanere fermi e seduti, quindi è stata ignorata.

Nei prossimi giorni, su questo blog, troveremo:
- altre cose da recuperare
- report di nuovi corsi di fumetto
- incontri con fumettisti stranieri a Bolzano
- resoconti di strane feste
- un tutorial su come fare uno studio di personaggio fico
- promesse e speranze
- buffetti sulle guance

martedì 15 novembre 2011

FRANZ Magazine - cover


Mannaggia a me!
Faccio le cose e poi non mi accorgo...

Ecco... con calma e con parole mie... prima di partire per Lucca Comics & Games e di fare la trasferta bolognese con l'Evergreen Hunter, ho consegnato la cover del Magazine FRANZ che nella sua versione cartacea s'unisce come allegato al settimanale FF. Nonostante avessi assoldato qualche parente di controllare in mia assenza se FRANZ fosse uscito in edicola o meno, me lo sono proprio perso.
Ok, non ero qui, ma comunque m'è dispiaciuto veramente tanto non provare l'ebbrezza di vedere una mia illustrazione sostare tra gli scaffali dell'edicolante.
Pazienza.

Ora devo solo reperire una copia (sempre se ne è rimasta una...).
Ah... ultima cosa... l'illu che vedete non è quella definitiva, mancano i balloon con i piccioni che parlano un megamix di lingue diverse.
Ultimissima cosa: anche se non corrisponde a verità, QUESTO discorso continua ad essere divertente.

lunedì 14 novembre 2011

Fine di un corso di fumetto








Ogni fine di un corso mi mette un po di malinconia.
Quando me ne accorgevo.
Ora bramo i finali di corso più che mai.
Devo riposare.

Quest'ultimo corso alle elementari è stato meraviglioso (come sempre). I piccoli disegnatori e disegnatrici non deludono mai. Si sfogano in immaginari parzialmente liberi dallo spurio televisivo e modaiolo. Riempiono fogli su fogli. Senza ritegno, senza la vergogna degli adulti.
Meraviglia!

Il corso è finito (ringrazio tantissimo Larissa!) ed io ed il prode Giak torneremo per farne un altro perle scuole medie.
Non ora.
Il prossimo anno.

Io invece continuo con altre tre scuole superiori da finire entro metà dicembre.
Poi vado in letargo.
Promesso.

sabato 12 novembre 2011

venerdì 11 novembre 2011

Caraktersache - la proiezione



Ben più di un anno fa partecipai assieme a Momo e Francesco ad un corso di video presso la Zelig (scuola di documentario). Dopo il corso, il nostro compito, era quello di andare a filmare un Open Air Festival in Val Sarentino. Cosa che abbiamo fatto. Poi il tutto è stato mescolato con i filmati di tutti gli altri gruppi (che sono andati a documentare gli altri festival/concerti) e un anno e mezzo dopo nasce finalmente il documentario Caraktersache.
Stasera si proietterà in contemporanea in 5 centri giovani.
Inizio ore 20.00
Per quelli di Bolzano, la proiezione si terrà a Villa delle Rose in via Resia.


Per chi invece è di Trento, stasera al C S Bruno si terrà un imperdibile concerto dei Valarian Swings & Ornaments e dei Fugitive.
Quindi, cugini trentini, sappiatelo!