martedì 16 ottobre 2012

Intervista su COMICDOM.GR



Vasilia del sito greco di fumetti COMICDOM mi ha fatto un intervista nella quale parlo di fumetto e storytelling, su come si sono incontrate queste due discipline, qualche aneddoto e un picco excursus sui Diari di Viaggio che tengo.
L'intervista in greco inizia così e prosegue sul sito. Sotto trovate la traduzione in italiano.

Comics Kαι Aφήγηση Στις Άλπεις
Μόλις γύρισα από το Festival Internazionale di Storytelling που έγινε στο Bolzano! Και τι σας νοιάζει; Θα έρθω στο θέμα, μη μου βιάζεστε. Δε θα σας πω για την όμορφη πόλη ή το απίθανο μεσαιωνικό κάστρο. Θα σας πω, όμως, ότι πάνω στις Άλπεις απόλαυσα δυο υπέροχες παραστάσεις αφήγησης. Και τις απόλαυσα γιατί συνδύαζαν τις δύο μεγαλύτερες αγάπες μου: την αφήγηση και τα comics. Πρόκειται για τη σύμπραξη μιας αφηγήτριας της Chiarra Visca και του comic artist Armin Barducci.
Continua QUI.

Intervista tradotta in italiano:


1. Comics e storytelling: quello e il rapporto tra queste due arti?
La cosa che lega le due discipline è il fatto stesso di raccontare storie. Il fumetto è un mezzo enorme che racchiude davvero tante discipline artistiche diverse. Dal cinema al disegno, dal saper scrivere dialoghi allo studio emotivo della postura del corpo. In ogni caso, ambedue le discipline, servono per fomentare lìimmaginario del pubblico. 

2. Come a nata questa collaborazione con Chiarra Visca?
La collaborazione è nata per caso. Siamo stati coinvolti in un programma chiamato "Talent Export, giovani artisti altoatesini all'estero" e mi hanno proposto di lavorare con Chiara. Ci siamo trovati ed abbiamo creato il nostro primo spettacolo basato sul libro "FANES" scritto da Brunmaria dal Lago Veneri. Il tutto dovevamo portarlo a Copenhagen in Danimarca.

3. E facile per una artista di fiumetti lavorare dal vivo davanti ad un pubblico?
No, almeno per me non è stato facile all'inizio. Io sono una persona timida ed il palco mi ha sempre spaventato. Poi dopo alcune date e svariati spettacoli le cose sono cambiate. Ora stare in scena è facile e soprattutto il connubio lavorativo con Chiara è perfetto. Ci coordinaimo bene, lavoriamo bene assieme e nulla, in scena, è lasciato al caso.

4. Humor fa grande parte nelle vostre performance. Ti piacera tanto quanto abbiamo visto tutti?
Lo humor è parte fondamentale dei due spettacoli che portiamo in giro. Sia "La magia delle montagne", che "Grimm3". In futuro pensavamo di fare anche uno spettacolo molto serio con tematiche legate alla nostra bella e complicata terra dìorigine (Alto Adige). In ogni caso far divertire la gente è nel sangue di Chiara e anche nel mio. Ci viene naturale e possiamo dare il massimo in scena.

5. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
 Tra poco dovrei pubblicare un diario di viaggio disegnato a fumetti di una mia trasferta in Kosovo. Una volta terminato questo lavoro mi dedicherò ad un altro diario di viggio (questa volta scritto ed illustrato) fatto poco tempo fa in Bosnia. Oltre ai diari seguo degli aprofondimenti sul segno dei disegni dei bambini per un interpretazione psicologica ed umorale. I progetti in corso, oltre a quelli elencati, sono davvero tanti, ma ultimamente mi sto lasciando trasportare dal vento della creatività. Pace.

Nessun commento: