giovedì 31 dicembre 2009

Il mio regalo al nuovo anno

Voglio dare il benvenuto al nuovo anno con un tutorial piccino piccino.
Si tratta di una vignetta di un progetto in corso di realizzazione.

Suvvia... dai che iniziamo!


STEP 1: il bozzetto
Lavoro a questo progetto assieme a Stefano e Selma. Ciclicamente, io e Stefano, ci ritroviamo in un modesto baretto del centro città per trasformare la storyline di Selma in uno storyboard che serve a me per disegnare le tavole e a Stefano per estrapolare i dialoghi. I miei appunti, nonchè bozze, sono sempre ridotte all'osso. Una sorta di codice che capisco quasi unicamente soltanto io. Si tratta di una vista su una chiesa con una riunione popolare ed un prete che parla messo di spalle. Si deve vedere un confessionale.


STEP 2: le matite
Non sono mai stato un grande disegnatore di matite. La mia essenza è la successiva inchiostrazione. Devo ammettere che queste matite sono anche fin troppo dettagliate per il mio solito. Si sono ancora un sacco di imprecisioni che andrò a correggere poi direttamente con l'inchiostrazione.


STEP 3: l'inchiostrazione
In questa fase cambio sempre dei dettagli (notare la colonna di destra). Prima ripasso tutto il disegno in linea chiara con 3-4 pennarelli di spessore diversi. Successivamente applico le parti di ombra netta con il pennello ricaricabile della Pentel.


STEP 4: il colore di sfondo
Dato che in tutto il fumetto lo sfondo è in bicromia e le figure che interagiscono con la storia colorate, ho deciso che in questo capitolo il colore prescelto sarà il viola. Ogni capitolo ha un colore di sfondo diverso.


STEP 5: spezzare il colore di sfondo
Per non rendere lo sfondo piatto, intercalo il colore principale con due variazioni di tonalità diverse.


STEP 6: colorazione delle figure
Decido di disattivare lo sfondo per non farmi influenzare dalla tonalità dello sfondo. La gamma di colori usati per la massa sono i colori ricorrenti nelle tavole precedenti per mantenere una sorta di coerenza.


STEP 7: i colori piatti
Supervisione i colori dello sfondo assieme a quelli delle figure per vedere se ci sono degli elementi che cozzano tra di loro. Sinceramente non so perchè faccia questo passaggio. Di solito non capirò mai il risultato finale finchè non applico le ombre.


STEP 8: le ombre
Disattivo la colorazione globale per affrontare meglio l'applicazione delle ombre. Il mio modo di mettere le ombre è decisamente semplice (e secondo me strettamente funzionale). Si tratta di un livello in multiplica con delle pennellate di grigio (abbastanza chiaro).


STEP 9: il globale
Accendo i livelli di colorazione ed osservo come questi interagiscono con il livello di grigio. Ora le cose hanno un loro volume.


STEP 10: ritocchi finali
Una volta i i vari step aggiungo una texture sporcante su tutta l'immagine. Aggiungo anche qualche elemento decorativo appositamente elaborato sullo sfondo. Fine. Tutto qua.

Buon anno dal vostro Morto Immaginario!

3 commenti:

Mr. M ha detto...

:D
si vede che sei un bravo prof! però attento che se continui così va a finire che ci provo pure io, e poi son cazzi.
buon anno :P

incredula ha detto...

Buon Anno anche a te Armin & a presto spero!

Eta ha detto...

Ma bravo Armin con il post tecnicoso, ogni tanto ci sta! :)
E poi ultimamente mi sta venendo il pallino per tutte le varie tecniche, perciò sbirciare le meccaniche altrui (per lo meno degli "Altri" interessanti) è cosa, emh, interessante appunto!

Oggi non sono brava con le parole, ma hai capito! :)

Besos! E buon anno!