giovedì 30 giugno 2011

Segni da oltre la rete






Settimana scorsa ho tenuto il mio annuale corso di fumetto a Schloss Golrain (il 5° anno di fila, ammazza quanto in fretta passa il tempo!). Ogni volta è sempre bello, ma questa volta è stata meravigliosa. 13 bambini volenterosi, ne troppo vivaci, ne troppo amebe. Il giusto insomma.
Come ogni volta, quando loro disegnano, anche io disegno e se non disegno per loro, qualcosina riesco a portarmi a casa.
Ecco cosa.

mercoledì 29 giugno 2011

La fine è vicina!





Del mio periodo lontano dalla rete e dal blog.
Intanto son successe parecchie cose, la fine del festival Playground, il Corso di fumetto a Goldrain, l'inizio dei laboratori di Estatissima...

Questo periodino offline è stato abbastanza particolare... insomma ho sentito una sorta di pressione in meno. Meno ansia, meno preoccipazione. E' stato carino. Ora tornerò. Più ansioso e preoccupato che mai!

Intanto ho impaginato cose e scritto nuovi e nuovissimi progetti.
Una sorta di tuffo nel passatto.
Il che mi sta piacento proprio tanto.

Sappiatelo!

mercoledì 22 giugno 2011

Dipingere contro le intemperie






Storia visiva di una Cervellomedusa che il primo giorno di lavorazione (durante il Playground) ha preso tanta, ma tanta di quell'acqua e si è praticamente sciolta tutta. Il secondo giorno c'era bel tempo ed è stata ultimata nonostante il forte sole seccasse il colore sul pebbùùnnello nel mentre del suo utilizzo.
Del festival Playground parleò a tempo debito dato che non ho ancora le foto e soprattutto perchè in questo periodo sono decisamente offline. Tornerò!

In ogni caso dovete sapere che il Playground è andato benissimo (e così abbiamo incassato due ottime manifestaztini! evviva!).

Sappiatelo!

venerdì 17 giugno 2011

Playground 2011


Comunicazione di servizio.

Dal sito:
Finalmete sta per arrivare l’ottava edizio di PLAYGROUND, ormai un classico di inizio estate Bolzanina. Nonostante la crisi e i mille problemi che affliggono il nostro paese, l’associazione “La strada-der Weg” e Bolzano underground portano avanti questo progetto nato nel 2004 e che si terrà nella solita piazza Tribunale il 18 e 19 giugno 2011. Anche quest’anno PG si rinnova e cerca di trovare sempre nuove soluzioni per far divertire i cestisti e gli Hiphoppers di tutta la regione, ma ecco le principali novità:

ALL STAR PLAYGROUND

Nella giornata di domenica si disputerà la prima edizione dell’ ALL STAR PLAYGROUND dove i migliori giocatori di ogni squadra si esibiranno in una partita davvero spettacolare con magliette fatte per l’occasione, la premiazione dell’ MVP, esibizioni prima e dopo la partita e presentazione dei giocatori.

BREAK DANCE CONTEST

A distanza di qualche anno ritorna a grande richiesta il contest di breakdance sarà diviso in varie categorie con premi per i vincitori.

FREESTYLE BATTLE

Da questa edizione si vuole proporre un contest a colpi di rime organizzato da MC locali con il supporto del negozio BASE SHOP

OSPITI 2011

Oltre ai migliori gruppi locali come al solito nelle 2 serate (che tornano ad essere completamente Hip Hop) ci saranno dei “BIG” della scena rap italiana e quest’anno a stare sul palco di piazza tribunale saranno: GHEMON SCIENZ e BASSI MAESTRO e DJ SHOCCA a.k.a. ROC B che presenteranno il progetto “Musica che non si tocca tour”

lunedì 13 giugno 2011

Sicurezza stradale per Ragazzi






Da poco, fresco fresco di stampa, ecco il librino "Sicurezza Stradale Per Ragazzi". Verrà distribuito alle scuone eklementari bolzanine e lo si può trovare (a gratis) presso l'Ufficio alla Mobilità della Provinzia e presto anche al 2° piano del Twenty (sempre a Bolzano).

Sappiatelo!

venerdì 10 giugno 2011

Alla festa dei Popoli



Una settimana fa ai Prati del Talvera (a Bolzano) son stati esposti alla Festa dei Popoli, tutte le tavole realizzate dai ragazzi delle prime superiori ai quali io e Tommaso abbiamo tenuto un workshop di Fumetto & Intercultura.
Nonostrante le intemperie, le tavole sono salve (insomma, sembra che ci sia una stagione dei monsoni perenne a Bolzano).

mercoledì 8 giugno 2011

Workshop di fumetto al Centro Giovani SUB (Appiano)







Settimana scorsa son stato ad Appiano (poco lontano da Bolzano) al Centro Giovani SUB per un workshop agile-agile di fumetto. Bel posto, sipatici i ragazzi, buona l'accoglienza. Il tempo è volato ed i ragazzi hanno fatto cose proprio belline!
Devo ringraziare Elena!

Per i più curiosi, la galleria fotografica estesa cliccando QUI.

martedì 7 giugno 2011

ArtMaySound 2011 - ringraziamenti


Rieccomi qua, dopo qualche problema di connessione e di riconnessione data da una settimana abbastanza tranquilla. Mi son ricaricato abbastanza e ho riflettuto parecchio. Le mie conclusioni su questa 5° edizione dell’ArtMaySound magari le espongo a freddo, molto a freddo.
Oggi tocca ai dovuti ringraziamenti poi la smetterò per un po di scrivere dell’ArtMaySound (almeno spero, ma sarà difficile).

Procederò in ordine sparso, calcolato, casuale, mischiato, insomma… come mi pare e soprattutto come pare alla sezione del mio cervello adibita ai ricordi (chiamato anche il grande deserto):

- il primo che devo ringraziare è Giak, che senza di lui non si sarebbe mai fatto nulla

- poi Mattia Filippin, che se non fosse stato per una sua idea, il festival non si sarebbe mai fatto

- il Team di Villa (andrea e Manuel) che senza il loro supporto e la loro esperienza saremmo incappati in enormi casini

- il team del Corto Circuito capitanato da Mattia che ha curato la parte musicale (grazie anche ad Enrico e agli altri)

- Diego del Vintola18 per aver dato manforte al RTAMS11, spostato un concerto a favore dell’AMS e di aver portato Elko con i suoi fantastici giochi

- Sergio che senza di lui non avremmo avvitato mezza vite

- la Marika che continua a sostenerci e a pulire le tavole della mostra

- grazie anche al patrocinio del Comune di Bolzano e dell’Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia

- all’Associazione La Strada – Der Weg che ogni anno ci permette di concentrarci sulla creazione di quest’evento

- a tutte le Circoscrizioni che ci hanno fornito i gazebo per proteggerci dalle intemperie

- all’Associazione Diritti al Cuore per la loro presenza

- alla fumetteria Mardigras/VIS

- alla fumetteria Asgard che ha organizzato il Cosplay Contest

- al negozio Blob e Terminus

- ai pazzerelli di Ekros Live e i loro iquitenti costumi

- al Dojo Jutsu per le dimostrazioni di Judo

- ai nostri ospiti che son venuti da lontano per nostrare le loro cose ad una città disabituata al fumetto: Giacomo Bevilacqua, Maurizio Rosenzweig, Matteo Scalera, Daw, Luca Enoch, Donald Soffritti, Enio Bufi, Davide Barzi

- a tutte le realtà d’auto e microproduzione: Cyrano Comics. G.I.U.D.A., afiOn, Delebile, Evil & Monipodio!

-grasie a FRANZ per il sostegno e le segnalazioni via web!

- ed infine a tutti quelli che ci hanno dato volontariamente ed involontariamente una mano

- a tutti quelli che mi son dimenticato di menzionare

Grazie.

Davvero.

sabato 4 giugno 2011

Corso di fumetto a Schloss Goldrain


Oggi una segnalazione di servizio:
sono ancora disponibili dei posti per il corso di fumetto "Lustige Taschenbücher selbstgemacht" presso Schloss Golrain (in Val Venosta).
Il corso si svolge dal 20 al 26 giugno (tutte le mattine, pranzo compreso).
Il referente per il fumetto è il Sottoscritto.

Contatti:
+39 0473 742433 - Fax +39 0473 742477

Tutte le info cliccando QUI.
Il sito invece, QUI.