giovedì 10 marzo 2011

Tuono Pettinato a Bolzano!

Nuovo appuntamento per il percorso "Road to Artmaysound".
Questa volta con un ospite d'eccezione: Tuono Pettinato.

DOVE: Libreria Mardi Gras VIS, via A. Hofer nr. 4 Bolzano
QUANDO: venerdì 11 marzo 2011, dalle ore 18:00

Garibaldi - Resoconto veriti ero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti è la Storia moderna che tutti avremmo voluto studiare a scuola: un libro ironico e folgorante, comico e surreale, che racconta la vita dell’Eroe dei Due Mondi facendo il verso all’enfasi della letteratura patriottica di un tempo.

Un Garibaldi irresistibile nella sua semplicità (o semplicioneria?), tanto portato allo slancio eroico quanto negato per il commercio e le trame politiche, immortalato nei momenti più importanti – e discussi – della sua e della nostra Storia: la gioventù e la fuga in Sudamerica, l’innamoramento per gli ideali libertari (e per Anita), l’incontro con i futuri “padri della patria”, la Spedizione dei Mille, e infine l’isolamento e l’amara vecchiaia, qui però addolcita da un epilogo di pura invenzione...una spassosa resa dei conti con Cavour e Pio IX.

Un personaggio le cui imprese e vicissitudini sono più che mai attuali dato il periodo che porterà la prossima settimana a festeggiare i 150 anni dell'unità italiana, avvenimento di cui l'eroe dei due mondi fu senz'altro uno dei grandi protagonisti.


L'autore Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, 1976) è tra i più quotati giovani autori di fumetto italiani. Firma la serie IRicattacchiotti, pubblicata settimanalmente da “Repubblica XL”, collabora con “ANIMALs” e fa parte collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti “Hobby Comics” e “Pic Nic”, primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Il suo primo libro si intitola "Apocalypso! - Gli anni dozzinali".

Il suo BLOG.

2 commenti:

alix ha detto...

MA GLIEL'HO FATTA IO QUELLA FOTO A TUONOOOOOOOOOO...eheheheh quest'estate al Magnolia hihihi :-))))
(baciii)

Armin Barducci ha detto...

Hi hi... è il famigerato EFFETTO BOLZANO! (un giorno ti spiegherò).

Baci!