lunedì 21 marzo 2011

L'ultima volta che ho disegnato il Tetrapac



Sono passati ben 9 anni da quando ho fatto queste due tavole.
Tante son le cose che mi attraversano le meningi.
Ne racconterò soltanto 5:
1- Erano le ultime di una serie che parlava (in questo caso NON parlava) di un gruppo di supereroi nonsense (il Tetrapac) dei quali l'autore stesso (io) non ne sapeva il nome, ne il loro potere, dato che non intervenivamo mai in situazioni di pericolo (ed altro ancora).
2- Erano le ultime tavole disegnate a Bologna. Da lì a poco sarei tornato nella mia città natale
3- Erano le ultime tavole disegnate con il Rapidograph della Rotring (quelli per il disegno tecnico).
4- Erano le ultime due tavole di un ciclo stilistico che ho ripreso solo dopo 7 anni (cioè da un paio d'anni) e che sto nuovamente riutilizzando. Naturalmente ora il tratto è mutato. Sono diventato più geometrico e pulito (stranamente mi sembra una cosa che ho già visto in autori ben più grandi di me).
5- a caldo mi verrebbe di ripubblicare una cosa chiamata NONNULLA, raccolta di questi disegni bolognesi con le vicessitudini del Tetrapac, di Ermanno J. Jesus, del Trebbman e di Tristi Risvegli.

Baci dal mondo dei ricordi.

1 commento:

il Cervello di Jacopo ha detto...

queste due tavole sono una figata!