mercoledì 28 febbraio 2007

Resistenza!


RESISTENZA!
Parola chiave che ci accompagnerà in questo viaggio verso la realizzazione del 5° volume di Monipodio!. Resistere nei confronti di un sistema del fumetto italiano corroso, tristemente autodistruttivo. Il fumetto italiano è in crisi da anni. Ho iniziato a leggere assiduamente fumetti nel 1990 e già mi ricordo che era in crisi. Allora (per anni) davano la colpa al costo della carta e continuavano ad aumentare i prezzi. Il sistema così com'era non funzionava, ma nessuno proponeva un cambiamento, una via alternativa per la sopravvivenza.
Nessuno.
Ma come mai il fumetti italiano non è affondato su se stesso? A salvarlo è sempre stato lo zoccolo duro degli apassionati e dei lettori accaniti, ma ancora più importante, le mode.
Le mode hanno salvato un sistema non autosufficente, fatto di editori, distributori ladri, favoritismi di visibilità. Dylan Dog fu un salvatore, il Manga ne fu un altro.
Ma qualcosa, col tempo, cambia e per vedere il cambiamento in un mezzo, spesso non si deve analizzare il mezzo stesso, ma i mezzi che ci gravitano attorno. Ed ecco che entra in scena la rete.
Le potenzialità di internet le conosciamo bene.
Sfruttiamole!
Bypassiamo un sistema implosivo.
Autoproduciamoci!
Autodistribuiamoci!
Autofinanziamoci con zero soldi!
Autopromoviamoci!


Possiamo veramente arrivare ovunque.
Con questo voglio decisamente fomentare l'autoproduzione, l'autarchia.
Ragazzi ne abbiamo la possibilità!
Questo vale per ogni campo creativo.

Armin.

martedì 27 febbraio 2007

Grid Gallery -l'inagurazione-


Ieri sera, alle ore 21.30, si è tenuta l'inaugurazione della Grid Gallery. Dove? In rete naturalmente e per essere più precisi, alle coordinate: IDEARIUM 70, 151, 27 in Second Life. Se si ha già esperienza di Second Life e si possiede una account, basta cliccare QUI e teletrasportarsi.
La mostra dura ben 2 mesi (dal 26 febbraio al 26 aprile), quindi avete tutto il tempo per andare a visitarla.

Come avrete notato dalle immagini, io ci sono stato. Lo noterete, non perchè conoscete quello sfigato del mio avatar 'emmerda, ma dal discreto affollamento nella hall della galleria. L'afflusso è stato deciamente alto e, oltre agli organizzatori, agli autori, agli amici, c'erano anche qualche giornalista che cercava di fare interviste personali segrete... he he he. Ad un certo punto ho visto tra i visitatori una cosa rossa, grande-grande, simile ad una tazzina, che mi ha fatto tanta paura... L'ha vista anche Hannes (che era li con me).

Nell'immagine soprastante, potete vedere me (sulla sinistra) e Hannes (sulla destra) seduti sulla prima fila della gradinata attorniati da delle terrificanti fatine/lucciole fosforescenti. Questo ed altro su Second Life. Meno manle che non ne sono un utente (se non per questa mostra e basta).
Ho conosciuto un bel po di gente, tra i quali il grande Vageenadispenser. Guardatevi la sua pagina web, fa robba tosta!

Infine ringrazio gli organizzatori per la bella cosa!
Grazie Fosco, Mariabruna, Maurizio, Federica, Paolo, Pasquale!

Armin.

domenica 25 febbraio 2007

Presa di Potere dal Basso!


Stiamo lavorando sodo al prossimo volume del Progetto Monipodio!
So benissimo che ogni volume è diverso da quello precedente, ma con quest'ultimo progetto cercheremo, oltre alla sperimentazione visiva e narrativa, di dare un significativo messaggio al mondo del fumetto (e non). Sento di non aver mai quardato il futuro come l'ho guardato ora. Il concetto che sta dietro al progetto si è decisamente ampliato. Ora credo che ci sia un futuro credibile, un futuro autonomo, un futuro che bypassa le barriere della distribuzione, della stampa, delle case editrici, del valore nullo, di quella Nona Arte, denigrata, considerata "non necessaria"... di livello infderiore (parole dettemi dall'Associazione per gli Artisti Altoatesina [tedesca]).
Naturalmente non dimentichiamoci chi ci ricorda sempre che i fumetti li leggono i bambini e se capita, sono una buona lettura da gabinetto.
Ricordiamoci anche di quelli che conoscono solo Pazienza.
Ricordiamoci di chi ci invidia per il mestiere che facciamo, ma lo vedono solo come una ribellione adolescenziale.
Allora è così?"
Bene... mi sta bene.
Partiamo dal nulla, senza soldi, senza appoggio. Partiamo dal basso e prendiamoci tutto. Se le cose non funzionano e non cambiano, ora che le conosciamo bene, le possiamo controbattere con l'ignoranza. Ignoriamole!.
Non esisteranno!

Armin.

giovedì 22 febbraio 2007

UPAD -WIP4-


Continuo a realizzare disegni per il libretto sulla sicurezza stradale dell'Upad. Eccovi una prova di possibile impaginazione (tavola).

Armin.

martedì 20 febbraio 2007

Carnevalanza!


Questo fine settimana di carnevale è stata molto intensa per me. Inizio il mio racconto con la mia prima apparizione da clown in un supermercato a Magreta. Una performance trerribile, spaventavo i bambini, quindi ad un certo punto, mi sono tolto la paurosa parrucca rossa...



Proseguiamo con la performance del gruppo di trampolieri SACRABODO' nel centro storico a Modena. Lo spettacolo, nonostante i costanti ritardi, si è svolto bene e l'affluenza è stata molto alta. Il mio compito è stato quelle di fornire assistenza e fotografare in parte l'evento. La carta è la mia ragazza!



Finiamo con un ulteriore parata sui trampoli. Questa volta ci troviamo al carnevale di Formigine. Un bordello pazzesco! Le quattro ragazze sui trampoli (e Fabio sul monociclo) hanno intrattenuto i bambini assieme ad un gruppo di clown. Anche qui ho prestato assistenza allontanando bambini meledetti con la schiuma che cercavano (a volte riuscendoci) di spruzzare le ragazze negli occhi! Bastardi!

Armin.

lunedì 19 febbraio 2007

TeatroBLU: Tributo a Fabrizio de Andrè -ESODO-




Lo spettacolo dello scorso giovedì al Teatro Cristallo è andato meglio di quanto tutti noi partecipanti pensassimo. Soprattutto pensando che io, Nicola e la band non siamo riusciti a fare una prova generale del tutto.
La serata è iniziata in ritardo per un ottimo motivo: il teatro era pieno fino all'orlo di spettatori. Talmente pieno che hanno dovuto lasciare fuori un centinaio buono di persone. La band, il Cantante Jones sono stati magnifici e hanno suonato con molta precisione. Peccato per un fastidioso ronzio che non siamo riusciti a risolvere prima dello spettacolo. Nicola Benussi (la mente del tutto) ha recitato brani di De Andrè alla perfezione. Il mio compito era quello di accompagnare i brani recitati e le 9 canzoni con disegni improvvisato sul momento. Ovviamente coerenti con le tematiche dei pezzi trattati. La cosa più faticosa è stata stare in piedi per un ora e mezza su di un piedistallo con un faro puntato in faccia! I disegni venivano infine proiettati su un grande e lungo telone montato giorni prima.
Complessivamente è stato un successo.
Sono contento!

Armin.

giovedì 15 febbraio 2007

Cercando Alice e le Meraviglie!


Sabato 17 Febbraio, alle ore 17.30 in Via Emilia nel centro storico di Modena, partirà lo spettacolo itinerante di trampoli e monociclo "Cercando Alice e le Meraviglie" tenuto dal gruppo di trampolieri Sacrabodò.
Lo spettacolo si sposterà fino in Piazza Mazzini dove si concluderà. Chi si trovasse nei paraggi, ha l'occasione di vedere figure alte che veleggiano tra sogno e realtà.

Armin.

martedì 13 febbraio 2007

TeatroBLU: Tributo a Fabrizio de Andrè


Ricordo a tutti gli interessati (questa volta dovreste essere di più) che giovedì 15 Febbraio, presso il Teatro Cristallo in Via Dalmazia 30, alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo GRATUITO: Tributo a Fabrizio de Andrè. Durerà un ora e presenterà musica, recitazione e disegno. Tutto sullo stesso palco.
Io farò la parte del disegnatore che svia l'attenzione. :-)

Gli successivi appuntamenti:
-Giovedì 19 Aprile ore 21.00 Teatro Cristallo TEMA: Rock
-Giovedì 17 Marzo ore 21.00 Teatro Cristallo TEMA: Il Cavaliere dalla Triste Figura
-Giovedì 15 Maggio ore 21.00 Teatro Cristallo TEMA: Novecento Contemporaneo

Gli prossimi appuntamenti non è detto che farò sempre io, ma probabilmente qualcun'altro della band di Monipodio!. Se siete in zona, passate, mi farebbe un gran piacere!
Armin.

lunedì 12 febbraio 2007

giovedì 8 febbraio 2007

Pro Pacs Blog!


Lancio l'iniziativa PRO PACS BLOG!
Chi vuole aderire all'iniziativa si copi l'immagine soprastante e la inserisca a lato nel suo blog e faccia un annuncio dell'iniziativa. Facciamoci sentire, nel nostro piccolo, ma facciamoci sentire.
Segnaliamo il nostro sostegno all'aprovazione dei PACS!

Armin.

Political Comics -il Giudizio-


Posto questa illustrazione per Political Comics a cui ci tengo molto.
"Eppure tutto iniziò con una coppia di fatto..."

Inoltre colgo l'occasione di segnalare i nuovi arrivati in PC:
Giacon
Hannes Pasqualini
Lele Corvi
kanjano+ferro
Rocco Lombardi
ottokin

Armin.

lunedì 5 febbraio 2007

Grid Gallery #1


Il 20 Febbraio si inaugurerà la Prima Esposizione Italiana di Fumettisti e Illustratori nel Mondo Virtuale di Second Life. Tutto grazie ad un quartetto di voleterosi ragazzi: Federica, Maurizio, Fosco e Mariabruna.

Potete seguire gli sviluppi visitanto l'apposito Grid Gallery Blog e la Galleria Fotografica dell'esposizione.

I partecipanti all'esposizione sono:
Federica del Proposto
Bombo!
Kiakkio
Nicoz
Roberto La Forgia
Bardamu
Giulia Sagramola
Armin Barducci
Hannes Pasqualini
Made.in.foodstock
Vageenadispenser
Cimba
Undiciperiodico
Gianluca Ciufoli
Ilaria Grimaldi
Alessio Nunzi
Came
Tark
Frans van der Groov

Consiglio vivamente di fare qualche navirata tra i blog dei partecipanti, c'è gente veramente variegata e tosta!

Armin.

domenica 4 febbraio 2007

Terry 24 anni!


Oggi, la mia ragazza Terry, compie 24 anni.
AUGURI AUGIRI!

Io, ahimè, sono bloccato a casa a lavorare (vedi post sottostante). Sigh!
Armin.

CD per un Chatterbot #1







Studi di vari personaggi per un Chatterbot. le direttive sono quelle si disegnare più sintetico possibile.

Armin.

PS: scusate se ho continuato ad aggiornare questo post, ma questa domenica è stata un WIP continuo...

venerdì 2 febbraio 2007

UPAD -WIP3-


Un al,tro studio. Questa volta tocca a dei possibili personaggi comprimari alle illustrazioni. Ho intenzione di farli apparire più volte.

Armin.

giovedì 1 febbraio 2007