lunedì 18 dicembre 2017

Teghe - botte da orbi

Teghe è (per ora) un progetto che non esiste se non in forma di ipotetica copertina.
Teghe serve (per ora) solo a non smettere mai di disegnare in ogni circostanza.
Teghe è (per ora) una cosa leggera all'etichetta Underkraut.




sabato 2 dicembre 2017

Das Weihnachtskänguru

4 anni fa realizzai tutte le grafiche e le illustrazioni del libro "Auf der Lebkuchenstrasse" che raccoglie le poesie, dialoghi e storie natalizie scritte da Selma Mahlknecht.

Quest'anno è stato rieditato in versione poket e per l'occasione rinominato.

"Das Weihnachtkänguru"
con illustrazioni di Armin Barducci
Edition Raetia





martedì 14 novembre 2017

GUADO - A1

[ita] GUADO
Il guado è il punto di un corso d'acqua dove il livello dell'acqua consente di passare da una riva all'altra a piedi, a cavallo e sim., è un passaggio sicuro dall’altra parte, per raggiungerla e, se ne abbiamo voglia o bisogno, per conoscerla. Senza il guado si rimane soli.
GUADO è un progetto di arte pubblica, a cura di Sergio Camin, che parte da Vadena e dai suoi abitanti e si svilupperà nell’arco di un anno, giocando tra conoscenza ed emozioni, con la partecipazione degli artisti Arta Ngucaj e Arben Beqiraj (scaf.scaf), Claudia Corrent, Armin Barducci e Thomas Marciano.

Primo appuntamento, a lavori in corso, dal 18 al 24 novembre 2017 presso il Municipio di Vadena.

------------------------------------------------------------------

[de] GUADO
GUADO ist eine flache Stelle in einem Fluss, wo der Durchgang, zu Fuss oder auf dem Pferd, möglich ist; es bietet also einen gesicherten Durchgang zur anderen Seite, um sie kennenzulernen, wenn man dazu Interesse oder Notwendigkeit hat. Ohne eine Furt bleibt man alleine.
Guado – Furt ist ein Kunst Projekt im öffentlichen Raum von Sergio Camin koordiniert, der von Pfatten und von seinen Einwohnern ausgeht. Ein ganzes Jahr lang, wird es sich im Spiel zwischen Kenntnis und Emotionen und der Beteiligung der Künstler Arta Ngucaj und Arben Beqiraj (scaf.scaf), Claudia Corrent, Armin Barducci und Thomas Marciano entwicklen.

Der Start dieses „Working Progress Projekts“ erfolgt vom 18. bis zum 24. November 2017 im Rathaus Pfatten. Opening am 18. November 2017 um 18.30.

martedì 24 ottobre 2017

Bla Bla Bla - Previste precipitazioni, schiarite e un domani incerto


"Bla Bla Bla - Previste precipitazioni, schiarite e un domani incerto" di AAVV
60 pagine, formato A5 (copertina 300g - interni 170g patinato opaco, tavole a colori)
FREEZINE

Contenuto:
Progetto durato un intero anno scolastico che ha coinvolto tutti i bambini del tempo pieno della scuola primaria A. Langer di Bolzano, i ragazzi della scuola secondaria Ada Negri e gli educatori dell'Associazione La Strada - Der Weg. Una volta a settimana, per un ora e mezza, sono stati tenuti due laboratori creativi sulla tematica "futuro ed incertezza" creando un sondaggio a doc dove i bambini si interrogano sul futuro. I mezzi espressivi utilizzati: il disegno, il ragionamento, la comunicazione, il fumetto, la scrittura e l'osservazione. 

Credits:
Disegni e sondaggi: i bambini della scuola primaria A. Langer e i ragazzi della scuola secondaria Ada Negri.
Ideazione e coordinamento: Armin Barducci
Introduzione e descrizione testuale: Roberta Catania
Supervisione: Andrea Vigni, Manuel Mattion
Disegno di copertina: Armin Barducci
Appoggio incondizionato: Andrea Vigni, Manuel Mattion, Lorella Saccoman, Paolo Lorenzi

Progetto realizzato grazie al contributo della Piattaforma delle Resistenze e con il sostegno dell'Associazione La Strada - Der Weg.

Pagina facebook del Progetto Bla Bla Bla

Ringraziamenti: Lettera7, Underkraut, centri giovani Charlie Brown e Villa delle RoseCOOLTour e polo educativo Polo Ovest.

-------------------U------N------D-----E------R-----K------R------A------U------T-------------------




giovedì 14 settembre 2017

Hagazussa a Castel Prösels (Fiè)

Lo scorso 31 agosto siamo andati in scena con "Hagazussa - Voli di streghe" a Castel Prösels, a Fiè sullo Schilliar. Questa location è stata molto significativa per noi e il nostro spettacolo, dato che durante la persecuzione delle streghe in Alto Adige, Il Castello in questione è stato uno dei luoghi dei processi e delle torture.

Il prossimo appuntamento del tour estivo di Hagazussa (all'interno del festival itinerante Storytelling Time on tour) è sabato 16 settembre alla Haderburg, il Castello di Salorno (BZ).



domenica 13 agosto 2017

Hagazussa al giardino dei Cappuccini

Sabato 12 agosto abbiamo messo in scena Hagazussa - volo di streghe nel giardino dei Cappuccini a Bolzano. Io e Suri ai pennelli, Heike Vigl e Chiara Visca a raccontare storie sulle streghe altoatesine. Il tutto inserito nell'edizione 2017 del festival Storytelling Time On Tour organizzato da Sagapò Teatro.

Location con mini palco e i miei quadri (della mostra Hexendimentional 360°) appesi qua e la.

La postazione dobe io e Suri abbiamo dipinto durante lo spettacolo.

I risultati a fine spettacolo.

Il mio quadro.

Quello di Suri.

domenica 6 agosto 2017

#talkingpeople - un intervista

Sono stato intervistato per la campagna web #talkingpeople a cura dell’Ufficio Politiche giovanili - Alto Adige.
Qui parlo del mio passato lavoro al centro giovanile Charlie Brown Bolzano dell'Associazione- Verein "La Strada - Der Weg" onlus, del festival di musica e fumetto Artmaysound, dell'insegnamento, dell'importanza del bilinguismo, del costante lavoro nel sociale e soprattutto di fumetto.

Hanno fatto anche una scheda di presentazione.

domenica 16 luglio 2017

Voci dal Silenzio 2017

Voci dal Silenzio 2017, pubblicazione annuale che raccoglie articoli, poesie, riflessioni, disegni dei detenuti della Casa Circondariale di Bolzano. L'abbiamo realizzato Stefano Casellato ed io. Edito da Pelago e Underkraut.

I precedenti numeri di Voci dal Silenzio:

Voci dal Silenzio 2016: QUI.

Voci dal Silenzio 2015: QUI.

domenica 14 maggio 2017

Open call Cheap Festival 2017

In contributo all'Open Call del Cheap Festival 2017, oltre ad essere un tributo a quel che fu Political Comics (il blog collettivo), è stato affisso in una delle bacheche per le strade di Bologna.



giovedì 11 maggio 2017

Libri all'aria 2017

"Libri all'aria" è una di quelle iniziative semplici e belle. Si prendono 4 parchi poco conosciuti a Bolzano, 6 date,  4 tematiche diverse e pressoché un centinaio di libri per bambini che vengono man mano letti e mostrati agli avventori dell'iniziativa. Il tutto all'aperto.
Così le famiglie, i bambini, le madri, i padri, vengono a conoscenza di una discreta rosa di libri per bambini che prima non conoscevano. 
Libri all'aria è ealizzato grazie all'Ufficio Educazione Permanente della provincia di Bolzano e all'Associazione Sagapò Teatro.

Il disegno della locandina è mio.

Quello che segue è il programma e la bibliografia dei libri coinvolti:



domenica 7 maggio 2017

Poster e manifesti di Artmaysound 2017

Artmaysound per il Dono è terminato e dopo aver mostrato tutti i personaggi che addobbano i vari manifesti legati al festival (QUI, QUI e QUI), ecco i manifesti.




In più ci sta questo personaggio bonus, inutilizzato