giovedì 27 agosto 2015

Storia di un murales (2010-2015)

2010: era una primavera abbastanza fredda ed io da poco lavoravo per La Strada - Der Weg. Una delle prime cose è stato dipingere una parte di muro del Centro Giovani Villa delle Rose.

Avevo optato un soggetto molto basic, adatto per bambini più piccoli che ai tempi frequentavano in centro giovani. I tentacoli invece li aveva fatti Anzo.

2011: in estate ho tirato su il mio primo laboratorio di murales estivo con i bambini e gli ormai soprannominati "Fantasmini" son stati circondati dai loro dipinti.

2012-2013: nelle due estati seguenti si son susseguiti parecchi laboratori di murales su quel muro. Tanto che nel 2013 ho coperto con una skyline grigio scura i dipinti dei bambini degli anni precedenti per dare loro l'occasione di rifarli.

2014: quasi ogni spazio era stato coperto e i colori originali (vedi il fantasmino rosa in alto che ormai non si vedeva più) si sono sbiaditi davvero tanto.

2015: dopo aver organizzato il consueto laboratorio di murales su di un altro pezzo di muro, ho deciso di restaurare i "Fantasmini" ravvivando i colori. Quello rosso è diventato un arancione scuro e quello rosa è stato coperto da un ballon bianco.

Non contento ho deciso di sistemare anche il muro affianco coprendo i dipinti dei marini con una miriade di balloon. Non ho preso in considerazione che quel giorno stava piovendo...

Inizialmente pensavo che la pioggia non attaccasse la pittura.

Poi è scesa talmente tanta acqua dal cielo e ha combinato sto disastro qui.

Il giorno dopo, dopo essermi assicurato dell'assenza di pioggia, mi son messo giù e ho rimediato al danno decidendo di dare anche una mano di viola alla skyline grigia scuro.

In effetti era la soluzione migliore, dato che così ho ravvivato tutto l'insieme.

Visione dal Fantasmino arancione.

Il risultato finale del restauro del murales che ancoraggi viene chiamato i "Fantasmini".

Conseguenze del mestiere.


Nessun commento: