sabato 30 novembre 2013

Un centro giovani silenzioso è un centro giovani non frequentato [Comicworkshop AT Glurns]

Bolzano è il mio playground, l'Alto Adige il mio territorio.
Ok, ora pare che io abbia iniziato a parlare come un rapper di periferia (sarò influenzato dalle GOD?). Dicevo... sono più di 10 anni che opero in questa zona mediante corsi, suoi derivati, disegni, fumetto, ecc ecc... e mi ritrovo in posti che distano un ora e mezza di macchina da Bolzano. Ieri è giusto successo questo: un workshop di fumetto a Glorenza (verso la Svizzera) al Jugendtreff "JU!".

Fin da subito noto che il clima al JU! è come quello di qualsiasi centro giovani che abbia mai visitato: caotico, chiassoso e vivace. D'altronde... un centro giovani silenzioso è un centro giovani non frequentato. 
Inizio il workshop, come al mio solito, e i ragazzi disegnano le cose che vedete in questo post.

Cose con orsi che si accoppiano con conigli e generano elefanti (???).

Personaggi con la paresi che sognano di fare l'astronauta.

Disegnare.

Disegnare disegnare.

Ci doveva per forza stare la notte, sennò lo studio del personaggio non funzionava (!).

Poi quando sono uscito, il cielo non c'era più e vi assicuro che li fa un buoi pesto che ti da un gran fastidio quando devi guardare (generico). 

Il workshop è andato molto bene e ringrazio i ragazzi di Glorenza, la Fraziska ed il JU!. 
Hell yeah!

giovedì 28 novembre 2013

Le Trashioline, uno spaccato di due menti spaccate (intervista)

Loro sono il Trebbabbestia e la Suri, si divertono molto, amano il Hip Hop (e i suoi derivati), non odiamo nessuno e il Cosplay cercano di ignorarlo (il che non è possibile).

A questo punto doveva scattare l'intervista ai creatori delle "Trashioline", ma uno dei due ci ha fatto il dito medio e l'altro l'ha fotografato. Poi hanno iniziato a guardarsi attorno per trovare la zona più "amena" della redazione e si sono fatti un autoscatto facendo delle orribili smorfie e fingendo si stare su di un gabinetto invisibile. Abbiamo appena assistito alla genesi di una "Trashiolina".

Trebbabbestia e Suri hanno iniziato su tumblr e sono poi finiti in facebook riscuotendo un discreto disgusto in poco tempo e continuano a creare "Trashioline" a "mulinello" (come dice quello alto dei due). Cerchiamo comunque di porre loro qualche domanda che si mettono in posa affianco a me per fare una foto assieme. Io mi felicito, ma poi mi piazzano una sagoma di un gatto obeso sulla faccia, scattano l'istantanea e ridono come deficienti. Continua a non capirci nulla.
Poi se ne vanno perchè la più bassa dei due ha notato un importantissimo tombino dalla finestra della redazione e dovevano assolutamente andare a valutarlo.

Le "Trashioline" le trovate QUI e QUI.

(Roman Leitmotiev, giornalista presso "Lafamosaredazionediquelfamosogiornale")


Segue una galleri del BEST OF delle "Trashioline":















mercoledì 27 novembre 2013

"La Guerra con la A / Die Krieg(erin)" tutta al femminile

Questo lunedì, per la giornata contro la violenza sulle donne,  è andato in scena lo visual/storytelling mio, di Chiara Visca e Heike Vigl, "La Guerra con la A / Die Krieg(erin)". Il tutto presso l'Antico Municipio a Bolzano. 

Questa volta non ho disegnato io, ma la Suri. Così il team, vista la giornata, era tutto al femminile. Io mi sono seduto e ho visto (finalmente) come con occhio da spettatore il mio visual. E' stato emozionante. Finalmente ho visto come nasce e muore un disegno. 
La Suri è stata perfetta, sia coi disegni che coi tempi. Un triplo applauso per lei!

Qui sotto qualche estratto del visual.







domenica 24 novembre 2013

Quel che fu dell'insegnare alle elementari

Un mesetto fa ho terminato un corso di fumetto per ragazzini di 5° elementare. Circa una sessantina.
Bella esperienza, bei momenti. Ecco una minima parte di quello che è uscito dal corso.








giovedì 21 novembre 2013

"Auf der Lebkuchenstraße" OUT NOW!

Incontro con gli autori di "Auf der Lebkuchenstrasse", Selma Mahlknecht & Armin Barducci alla presentazione in anteprima del libro edito da Edition Raetia.

Venerdì 22 Novembre
Ore 19.00
Galleria Prisma
Via Weggenstein / Bolzano

Piccola anteprima del libro.

Me stesso felicissimo.

martedì 19 novembre 2013

Quel che fu SPAZIOLIB(e)RO

Tra i tanti lavori che faccio con Chiara Visca, uno di questi una parte di SPAZIOLIB(e)RO, iniziativa dell'Ufficio Biblioteche della Provincia di Bolzano per promuovere i libri (cartacei) e le realtà locali. 
Tra le varie cose, la mattina si svolgevano delle gare di lettura tra scuole medie ed elementari. In queste gare mi facevo la parte visiva e ho disegnato (anche in compagni della Suri).

Seguono degli estratti della performance.