venerdì 24 settembre 2010
Offline
Mi space, ma sono e saro´OFFLINE per un po di tempo. Pre tutte le questioni urgenti e non, chiamatemi al cell.
Baci dalle Lande Alpine (e non).
venerdì 17 settembre 2010
Io sono un fumettista contemporaneo
Mentre sto ultimando contemporaneamente 2-3 lavori, dei quali potete vedere questa tavola in anteprima, sto anche dedicando il resto del tempo rimasto alla realizzazione dello spettacolo (del quale ho parlato nel post precedente). Senza contare che ho il mio lavoro partime al Charlie Brown (Centro Giovani) dove si creano i fumetti sfogliabili che appaiono una volta a settimana in questo BLOG, laboratori, incontri ed infina anche l'organizazione del Festival Artmaysound 2011. Poi ci sono i vari corsi... 4 inizieranno a ottobre, gli altri qualche mese più tardi. Poi le fiere, le trasferte, un pochino di vita sociale, ecc, ecc...
mercoledì 15 settembre 2010
Ritorno al futuro
Dopo 7-8 anni sono tornato a dovermi confrontare con delle tematiche che, sinceramente, non avrei voluto affrontare. Ho detto tematiche? Allora ho sbagliato... diciamo che si trattano di figure, di personaggi. 7-8 anni fa dovetti disegnare tantissime marmotte ed altrettanti aquile. Ora mi ritrova nuovamente a doverle disegnare. Non tavolo al tavolo, con calma, ma anche dal vivo... in presa diretta.
lunedì 13 settembre 2010
Nel nome del Padre, del Figlio e di G.I.U.D.A.
venerdì 10 settembre 2010
G.I.U.D.A. volume 2
GIUDA volume II
Giugno 2010
A cura di Gianluca Costantini
Disegnatori: Armin Barducci, Nina Bunjevac, Gianluca Costantini, Ciro Fanelli, Rocco Lombardi, Angelo Mennillo, Robert Rebotti – Jacklamotta, Alice Socal, tracciamenti.
Cartografo: Marco Lobietti
Parole: Elettra Stamboulis, Nina Bunjevac
Copertina: The Germ disegno di Gianluca Costantini
Bandella di apertura: flight Nr.00 (dress 29) di tracciamenti.
Bandella di chiusura: OPIUM HISTORICAL MAP
cartina di Marco Lobietti.
Pagina Sommario: Osteographia or the Anatomy of the Bones
di William Cheselden, 1688-1752
Frontespizio: Bear di Nina Bunjevac
Nel secondo numero, gli ospiti inconsapevoli delle mappe visive del gruppo coordinato da Gianluca Costantini sono i preraffaelliti. I giovani inglesi insieme a Dante Gabriel Rossetti, figlio di un carbonaro italiano in esilio, crearono in epoca vittoriana un mondo osteggiato dalla critica d’arte tradizionale, fatto non solo di scelte stilistiche, che partivano da una forte consapevolezza del rapporto tra rappresentazione e simbolismo, ma anche di poesia, di letteratura e soprattutto delle vite stesse dei suoi protagonisti. Sulle biografie degli artisti, sul loro essere una geografia sentimentale che spesso ha composto destini intrecciati, si sono concentrati i disegnatori di Giuda. William Morris, che fu intenso artigiano della tappezzeria e socialista della prima ora insieme alla figlia di Marx, lo stesso Rossetti, poeta prima che pittore, dedito al laudano e alle donne, gli artisti e le artiste dell’epoca si incontrano nelle pagine della rivista preavanguardistica Giuda per parlarsi attraverso il linguaggio del fumetto.
Oltre al progetto collettivo sui preraffaelliti, è possibile leggere il secondo episodio di Piccola Gerusalemme (disegno Mennillo, testo Stamboulis) sulla storia e le storie di Salonicco, e di Ernesto (Ciro Fanelli). L’ospite del numero è invece la disegnatrice serbo – canadese Nina Bunjevac con una storia dal forte impatto visivo e di impronta autobiografica sul suicidio del padre.
mercoledì 8 settembre 2010
Da Marsciano con amore
martedì 7 settembre 2010
Nuovi fumetti online!
mercoledì 1 settembre 2010
Mostra personale al MAG (Marsciano Arte Giovani)
Siori e Siore,