mercoledì 18 marzo 2009

Misantromorfina (passaggi essenziali)

Per la gioia di alcuni, torno a postare con più frequenza.
Oggi propongo qualche passaggio (essenziale) per la creazione di una vignetta di Misantromorfina.

Storyboard:

Step 1: lo storyboard è un fatto personale. Vale per tutti i disegnatore. Si presenta come una sorta di codice cifrato capibile al 100% da chi l'ha fatto. La bibbia di un progetto. Noterete che l'inquadratura della vignetta è differente da quella finale. Il personaggio è ancora velato. Non volevo far svelare la sua identità nella vignetta successiva, ma alla fine ho optato per questa, dato che le sue dimensioni erano più grandi. Facendo così ho aumentato l'impatto del personaggio sul lettore.

Poser:

Step 2: ho messo in posa l'attore (che in questo caso sarei io) nella location predestinata. Solitamente preferisco la luce naturale, ma in questo caso ho dovuto farmi aiutare dalla luve artificiale del luogo stesso. Evito di usare i flash, storpiano troppo le ombre e le fonti di luce. I flash vanno bene per delle ombre emozionali. In questo caso, di emozionale non c'è molto. Il personaggio ha appena fatto una piccola cattiva azione e se la ridacchia sotto i baffi (o la maschera).

Chine:

Step 3: dalla fotografia di riferimento disegno le matite essenziali. Successivamente inchiostro cercando di cogliere bene le varie fonti di luce, modificando dettagli dell'ambiente per coerenza narrativa e di aumentare le masse di neri per fondere sfondo e personaggio in primo piano. Cambio nuovamente il taglio dell'inquadratura e cerco di placare la mia propensione al tratteggio compulsivo, cosa che non sempre mi riesce.

Colore:

Step 4: una volta scansionata, monto la vignetta sulla tavola predestinata. Non esistono più tavole intere nel mio repertorio di originali. Ogni striscia di questo fumetto è disegnata separatamente. A volte disegno di vignetta in vignetta. Il colore è stato dato con PS e tavoletta grafica. Le zone che alla fine sono rimaste bianche sono poche. Il risultato mi garba. Esalta la luce.

6 commenti:

Tram ha detto...

fenomeno!
il risultato è superlativo

sei un bravo ragazzo



tram

E_Bone ha detto...

grande armin! ci vogliono questi tutorial!

diariodeformato ha detto...

Danke danke!
;-)

Anonimo ha detto...

Bello il risultato!
Forse mi fai vedere in Classe come hai fatto ;-)

Ciao "Grande Armin"

aLeX ha detto...

caspita.. interessantissimo codesto post!
grande! e grande il risultato finale della vingetta..

saluti esoterici..
aLeX

Ruggine ha detto...

FFFFigo....(con bavetta tipica del bimbo-minchia davanti all'ennesimo splattatutto per playstation 45)!