mercoledì 7 novembre 2007

LUCCA, ritorno dal Mondo-Zombie...

Premessa:
In questo post non parlerò tanto dell'evento che è stato più importante per me in questa Lucca 2007: la Comic Battle. Ciò che è stato e che presto verrà mostrato di giorno in giorno sulla Comic Battle lo potete leggere e vedere QUI.
Non ho fatto fotografie perchè i miei compari ne hanno già fatte abbastanza, ma se volete vedere cosa sia successo, cliccate QUI (che ci sono un paio di gustose gallerie).

Introduzione:
Questa Lucca è stata in assoluto la più provante a livello fisico e più soddisfacente a livello personale per il sottoscritto. Mi giostravo in mattinata in circa 4 stand editori a fare dediche e disegni e poi tutto il pomeriggio a correre nella Self Area stando dietro alla Comic Battle. Non avevo il tempo per pisciare e menchemeno per pranzare. Non avevo neanche tempo per il dolore, tanto che una sera mi sono ritrovato avere uno stinco gonfio per una botta ad un tavolino basso.
Lucca, quest'anno, è stata "troppa"... in ogni senso.

Non ho mai avuto tante pubblicazioni/collaborazioni come quest'anno e mò vi racconto delle pillole tramite esse:


ALEPH il Giocatore, Cut-Up Edizioni.
Come al solito allo stand della Cut-Up c'è stata ressa. Erano presenti, oltre ai ragazzi di La Spezia, la Grrrztc (hello Silvana) e Anexa. Una viavai di gente che si susseguiva a disegnare, dedicare, vendere freneticamente. Il mio numero di Aleph è stato stampato bene e sono molto felice. Mi dispiace soltanto che non ho potuto fare tante dediche perchè avrei dovuto sdoppiarmi in 4 per soddisfare tutti, quindi ho agito in formadi pillole.


Monstars vol.2, Nicola Pesce Editore.
Il secondo volume mostra dei segni di evidente crescita nei confronti di quello precedente. L'instancabile Andrea ha visionato in continuazione book su book di aspiranti e futuribili collaboratori. Oltre alla mia storia "prequel" del Bao-Bao, c'erano anche le storie di altri due BozenBoys: Hannes e Marco. Saluto con affetto Luca!


InguineMah! 2008, Comma 22 Edizioni.
Ciccia antologia che segna una svolta estetica e concettuale di InguineMah!gazine, che ora è diventata un appuntamento antologico annuo. Ho conosciuto Daniele Brolli e tutta la banda della Comma 22 (non mi ricorderò mai i nomi... veramente...). E' stato emozionante disegnare fianco a fianco con Brian Talbot (!!!) e Paolo Bacilieri. Ero agitato come una scolaretta al suo primo appuntamento con un ragazzo più grande. Ho avuto anche l'arduo compito di disegnare su un grande foglio appeso sullo sfondo dello stand che mostrava i disegni di Talbot, Costantini, Parisi, Baccilieri, Fabbri, Palumbo.


Nixon, una follia di Aka B.
Akab ha creato le più chiacchierate voci di corridoio di questa Lucca e non dico altro. Nixon si presenta bene, anche se la tipografia ha scazzato l'indaco, peccato. Dento c'è una mia storia non recente, pittorica, gestuale che mi fa rimpiangere di aver (temporaneamente) abbandonato questo approccio stilistico.


Asma, Cut-Up Edizioni.
Asma è un romanzo di Stefano Lazzarini. Io c'ho fatto un po di illustrazioni nei punti chiave del libro. La fattura non è male, avrei voluto fare io la copertina, ma questo non dipendeva da me (he he he...).


FDM nr.5, ...
E' nato proprio nella Self area questo quinto numero de I Fumetti Disegnati Male. E' fatto di scarti dei numeri precedenti e non delude le aspettative. FDS erano in compagnia di Ernst(virgola) che condividevano un minitugurio nell'area. Come sempre, a me piacciono queste cose, soprattutto se fatte male, ma con nessun criterio (il che è il criterio de i FDM).


Anser, Q-Press.
Anser ancora non esiste, ma per Lucca è stata creata una cartolina apposita e una tavola in anteprima. Ho disegnato il caporalissimo fino allo sfinimento, soprattutto pensando che domenica mattina avevo dei postumi pazzeschi dato dalla fantastica Self Party la sera prima. Saluto Giuseppe e ben pèresto mi metterò a disegnare il primo volume di Anser... una sorta di ritoro alle origini per me...

Per non allungare il post, i saluti li farò successivamente...

Armin.

8 commenti:

Skiribilla ha detto...

Io possiedo un caporalissimo! E' stato un piacere conoscerti sabato casualmente dalle parti di Francesco Mattioli e poi avere un tuo disegno allo stand di Q-Press.
In più avevo già acquistato il n. 2 di Monstars da Andrea Longhi ma non avevo ancora fatto caso che dentro c'era anche una tua storia! (bella, fra l'altro).
Buon lavoro, ciao!
Claudia

Armin Barducci ha detto...

Ciao C!
Piacere di averti conosciuta nel Golgotha di Lucca e di esserti improvvisata mia fan! Yeah!
Spero che la storiella del Bao-Bao ti sia di tuo gradimento.

Ciaociao e alla prossima!
Armin.

E_Bone ha detto...

Grande Armin!Mi ha fatto piacere rivederti(sobrio e non) e conoscere tutta la ciurma al completo di monipodio!
A presto e complimenti ancora!
E_B

Armin Barducci ha detto...

E' l'ora di sbrodolarsi addosso e ricambio i compliments per il tuo operato, che tra le altre cose, ha il vantaggio di apparire, a livello di anni, ben prima di me!
Da sobrio mi conoscevi già ed adesso hai scoperto come sono da ubriaco... ho un buco di un ora, forse due, per quanto riguarda la serata di sabato... diossanto... he he he...

Armin.

E_Bone ha detto...

Io ricordo solo che avevi in mano un bicchiere poi te lo sei infilato in tasca...e poi ricordo che per fare una sigaretta hai sprecato tipo 6 filtri che continuavano a caderti!
AHAHAH che belle immagini..io sono astemio e registro tutto sono la vostra memoria quando siete ubriachi!
AAHHAHAh..ma sono pazzo

E_B

LASCIMMIA ha detto...

maledetti astemi, possono ricattarci quando vogliono.
io ho scambiato metà dei fumetti rimasti con cuba libre...

io della roba che è uscita a lucca nn ho visto quasi nulla.. un po' la birra.. un po' l'arroccamento lì al banchetto..

beh. le taccheggerò alla borsa del fumetto :D

salute

Jacques ha detto...

Lucca è una bolgia infernale, non mi sono fermato che pochi minuti al giorno...mi piacerebbe aver potuto passare più tempo nella self area, che invece, purtroppo, sfruttavo un po' come angolo di riposo :P

Sei troppo iperproduttivo uomo, ma dove lo trovi il tempo?!? :D Invidia

J

Andrea Longhi ha detto...

ti chiamerò "Prezzemolo" :D