sabato 29 ottobre 2016
sabato 22 ottobre 2016
giovedì 20 ottobre 2016
M4 = Media for Equality
A settembre, in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico, ho collaborato con l'Associazione Africa & Mediterraneo al progetto di accoglienza per ben 2 prime classi dell'Istituto professionale De Medici. Il progetto denominato M4 = Media for Equality comprendeva una parte dedicata alla realizzazione di gruppo di una tavola a fumetto sul tema della migrazione e dell'eguaglianza.
Tutte le tavole le si possono vedere QUI.
sabato 15 ottobre 2016
mercoledì 12 ottobre 2016
La riqualificazione continua
Il murales realizzato assieme ai ragazzi del centro giovani Tilt di Sinigo procede bene.
L'ultima volta era rimasto qui.
martedì 11 ottobre 2016
Non tutti sanno che... faccio l'educatore
In questo blog, solitamente parlo dei miei libri, dei miei progetti, dei miei corsi, degli visual/storytelling, delle autoproduzioni, dei laboratori datati sul fumetto, dei poster, delle illustrazioni, delle interviste e presentazioni, ma forse non tutti sanno che da più o meno 7 anni per metà delle mie giornate, svolgo il lavoro di educatore per l'Associazione La Strada - Der Weg. Per buoni 4 anni ho operato in un centro giovani (il Charlie Brown) e negli ultimi 3 invece all'interno della scuola primaria A. Langer occupandomi dei laboratori creativi per i bambini del tempo pieno. In questi laboratori si disegna, si creano fumetti, si gioca con il Lego, si parla di film d'animazione, si creano cartelloni tematici ed infine si uniscono tutte le varie discipline creando un micrometraggio in stopmotion.
Siccome mi piace dare nomi alle cose, i laboratori che riguardano tutte le cose sopra citate si chiama "Imaginarium", luogo dell'immaginazione, delle discipline grafiche, del segno, della costruzione.
Poi c'è il Progetto Bla Bla Bla, del quale sono curatore da 5 anni. Il concetto di base era di dare voce alle opinioni e all'estro di adolescenti e giovani adulti. Poi il progetto ha finito il suo ciclo dopo 3 anni di pubblicazioni ed è mutato per dare più spazio alle voci dei più piccoli, integrandolo nei miei laboratori della scuola primaria. Il risultato?
Eccolo qui.
Nel Progetto non sono mai stato solo nell'organizzarlo, per i primi tre anni mi ha accompagnato l'educatore Giacomo Morello e nell'ultimo anno l'educatrice Roberta Catania. Il progetto è sempre stato inserito all'interno dei progetti annuali della Piattaforma delle Resistenze, costola fondamentale del Festival delle Resistenze di Bolzano/Trento.
La scorsa settimana si è concluso il percorso fatto con i bambini restituendo a loro il lavoro fatto assieme sotto forma di pubblicazione A5. Le foto dell'avvenimento le si possono trovare QUI (le foto sono di Riccado Di Curti).
Segue invece le informazioni tecniche su "Bla Bla Bla - Piccoli ponti per grandi pozzanghere".
"Bla Bla Bla - Piccoli ponti per grandi pozzanghere" di AAVV
60 pagine, formato A5 (copertina 300g - interni 170g patinato opaco, tavole a colori)
FREEZINE
Contenuto:
Progetto durato un inter anno scolastico che ha coinvolto le 3° e le 4° classi della scuola primaria A. Langer di Bolzano e gli educatori dell'Associazione La Strada - Der Weg. Una volta a settimana, per un ora e mezza, sono stati tenuti due laboratori creativi sulla tematica "sharing - condivisione" e successivamente sulla figura di Alexander Langer. I mezzi espressivi utilizzati: il disegno, il ragionamento, la comunicazione, il fumetto e l'osservazione.
Progetto realizzato reazione al contributo della Piattaforma delle Resistenze.
Pagina facebook del Progetto Bla Bla Bla
Partner Underkraut.
mercoledì 5 ottobre 2016
Riqualificazione di spazi imbrattati a Sinigo
In occasione della giornata della viabilità, ho iniziato a lavorare con la Suri e un gruppo di ragazzi del centro Giovani Tilt di Sinigo ad un murales di riqualificazione sull'adiacente pista ciclabile che collega Bolzano a Merano.
L'idea di base è quella che i ragazzi lascino delle loro testimonianze fisiche (mediante le loro ombre proiettate sul muro) per dare un plus valore aggiunto tramite il senso di appartenenza al proprio territorio. Sul muro ci sono io? Allora è anche mio (e tendo a non rovinarlo). Il tutto incorniciato con elementi che richiamano la viabilità, le biciclette, i monopattini (siamo su una pista ciclabile).
Seguono un po di fotografie dei lavori in corso.
Iscriviti a:
Post (Atom)