giovedì 29 settembre 2016

Hagazussa al Museo Civico di Bolzano

Hagazussa - volo di streghe
visual/storytelling di Visca, Vigli, Bovo, Barducci

Ore 20.45
Via Cassa di Risparmio 14 - Museo Civico (BZ)
FREE ENTRY

Descrizione:
Sie sind Zaunreiterinnen, si librano in volo nella notte: Sie bewegen sich in einer Welt zwischen den Welten, a cavallo fra realtà e mistero. Sie sind wild und wissend und weise. Sono donne che conoscono i segreti della vita e della morte, giovani e ribelli o vecchie come il mondo. Sie sind zuhause hier und dort, abitano questa e l’altra parte, draußen und drinnen. Sie schaffen und sie zerstören. Possono dare o togliere. Sie helfen und sie verweigern. Sie sind wer sie sind. Sono streghe.

Hagazussa andrà in scena all'interno del festival Storytelling Time 2016 che si terrà dal 30 Settembre al 2 Ottobre all'interno del Museo Civico di Bolzano.

Precedenti messe in scena:

mercoledì 28 settembre 2016

Storytelling Time 2016

Questo venerdì (il 30 settembre) inizia la 4° edizione di "Storytelling Time" il festival di storytelling di Bolzano del quale, come ogni anno, mi sono curato del disegno del manifesto. Inoltre andrò in scena con "Hagazussa - volo di streghe" l'ultimo spettacolo realizzato assieme a Chiara Visca, Heike Vigl e Eleonora Suri Bovo. Entrata libera al museo civico di Bolzano.


Questo qua sotto è tutto il programma del festival:



martedì 27 settembre 2016

Bla Bla Bla - Piccoli ponti per grandi pozzanghere

"Bla Bla Bla - Piccoli ponti per grandi pozzanghere" di AAVV
60 pagine, formato A5 (copertina 300g - interni 170g patinato opaco, tavole a colori)
FREEZINE

Contenuto:
Progetto durato un inter anno scolastico che ha coinvolto le 3° e le 4° classi della scuola primaria A. Langer di Bolzano e gli educatori dell'Associazione La Strada - Der Weg. Una volta a settimana, per un ora e mezza, sono stati tenuti due laboratori creativi sulla tematica "sharing - condivisione" e successivamente sulla figura di Alexander Langer. I mezzi espressivi utilizzati: il disegno, il ragionamento, la comunicazione, il fumetto e l'osservazione. 

Credits:
Disegni, testi e ponti: Nora, Stefania, Taha, Alessia, Elisa, Federico, Massimo, Lorenzo, Alessandro, Albert, Gaia, Chiara, Emad, Mirco, Lisa, Sabrina, Michele, Alessandro, Anna Jessica, Alessio, Faruk, Gioele, Christian, Cristian, Arianna, Maira, Alex, Stefania, Diego, Eleonora.
Ideazione e coordinamento: Armin Barducci
Introduzione e descrizione testuale: Roberta Catania
Supervisione: Andrea Vigni, Manuel Mattion
Disegno di copertina: Armin Barducci
Appoggio incondizionato: Andrea Vigni, Manuel Mattion, Lorella Saccoman, Paolo Lorenzi

Progetto realizzato reazione al contributo della Piattaforma delle Resistenze.

Pagina facebook del Progetto Bla Bla Bla


-------------------U------N------D-----E------R-----K------R------A------U------T-------------------


domenica 25 settembre 2016

Le due interviste


Salto.bz ci fa un intervista dove io e Suri parliamo in lungo ed in largo su com'è stata la realizzazione della nostra ultima fatica, ovvero, Ötzi the Iceman (edito da Athesia Verlag).


BM, Bolzano-Bozen-Magazine invece mi fa un intervista più generica dove cerco di spiegare cose generiche sul fumetto e sul fare fumetto.


domenica 18 settembre 2016

Ötzi al Musikfestival Schnalstal

Ieri siamo stati al Musikfestival Schnalstal organizzato all'interno della cornice di eventi legati a "Ötzi 25". Mai il contesto si è sposato così bene con il fumetto. Meraviglia. 
Ci sono state un sacco di curiosità, oltre al disegno dell'Ötzi che scocca la freccia praticamente replicato ovunque:

Le sagome dell'uomo di ghiaccio appese un po ocungque (non solo all'ingresso della Val Senales).

La Suri si è divertita a scimmiottare le sagome che lei stessa ha disegnato.

I due schortini "Mandl" al gusto ghiaccio per gli ometti e "Weibl" al gusto di liquore all'uovo per le femmine.

Infine abbiamo fatto dediche alle persone più disparate. Due in particolare modo ci hanno fatti felici: la prima era una maestra che regalerà il libro alla sua classe (utilizzo didattico) e un altro finirà a Londra ed è dedicato ad una ragazza che sta studiano il tedesco (di nuovo l'utilizzo didattico)


sabato 17 settembre 2016

Ötzi 25

Tutte le iniziative legate a "Ötzi 25" sono partite. Una di queste è "Ötzi the iceman", il fumetto mio e di Suri. Per dare un'occhiata ai vari eventi seguite questo link. Sappiate che oggi siamo in Val Senales all'evento "Musikfestival Ötzi 25" e faremo una lunga sessione di dediche durante tutto il concerto (dalle 19.30 in poi).

Seguono un po di fotografie che raccontano la serata inaugurale di ieri sera (16.09.2016):

La sagoma del nostro Ötzi che accoglie gli automobilisti all'ingresso della Val Senales.

Abbiamo fatto una sessione di dediche quasi al buio.

Dediche all'Archeopark.

Dediche all'Archeopark.

Il nostro disegno sul menù della cena inaugurale.

Le copie del nostro fumetto, che ammetto, son proprio belle.


lunedì 5 settembre 2016

Ötzi the Iceman

Ci abbiamo messo 6 mesi, ci abbiamo lavorato sempre, non ci siamo riposati finché non è stato consegnato e portato in stampa. Poi siamo andati in vacanza.
Io e Suri abbiamo realizzato il nostro primo libro insieme. Un insieme quasi viscerale, Suri alle matite dei personaggi, io alle chine e agli sfondi. Così siamo riusciti in una serie di cose: realizzare un libro insieme, realizzare un cartonato, raccontare l'ipotetica storia del passato del più importante ritrovamento dell'arco Alpino.

Inoltre, cosa che mi sta molto a cuore, la storia è muta e tutti i riferimenti storici a piè pagina sono in tre lingue: italiano, tedesco ed inglese.

Scheda tecnica:
Storia, disegni e colori: Eleonora Suri Bovo & Armin Barducci
Coordinamento: Manfred Waldner
Pagine: 64
Copertina: rigida
Editore: Athesia Verlag
Lingua: italiano, tedesco, inglese

Acquisti online:

Descrizione:
The story of Ötzi the Iceman in images that reflect the landscape. South Tyrol, where Ötzi lived about 5300 years ago, from Sonnenberg mountain in lower Vinschgau to Similaun in the Schnals valley, with features that are characteristic of the Copper Age: cup-marked stones, "klumperplatten" (large horizontal stone slabs with a second stone on top), menhirs, settlements .... Life in the community with feasts and rituals and the work of the herdsmen and hunters. In 1991, Ötzi's mummified corpse was found by a couple, the Simons, near the Tisenjoch pass on the main Alpine ridge in the Ötztal Alps. Why was Reinhold Messner one of the first people at the discovery site? Why was this sensational find retrieved by the Ötz Valley mountain rescue team, brought to Innsbruck initially and only later to Bolzano? These are all questions to which the comic will provide genuine answers.

Qua il nostro Ötzi occupa una pagina intera nel vasto catalogo di Athesia Verlag.

Qui se ne parla nel Dolomiten Magazine.

Qua sul quotidiano Dolomiten.