domenica 29 novembre 2015

VISITORS - l'invasione

La "Lunga notte dei Musei" è alle spalle. E' stata un'esperienza molto gratificante e dato che è stata anche molto faticosa, seguiranno soltanto qualche fotografia con didascalia che racconta dell'accaduto. Per sapere di che cosa si è trattato, cliccare QUI.

La mia postazione dove i miei instancabili studenti hanno spiegato senza sosta di che trattava il progetto, distribuito il poster (che vedete qui sotto) ed aiutato i visitatori (esatto, i VISITORS) a comporre le sagome per scattare delle fotografie.

Il poster dove viene illustrata la composizione di un visitatore. Dal luogo del ritrovamento ai vestiti, dai luogo di provenienza alla composizione casuale dove tutti ci si può riconoscere per un dettaglio sul poster.

Lo strillone del progetto.

Io e la Suri che usufruiamo di una mia creazione.

Lo strillone del progetto globale "Il museo che ispira".

Un disegno dentro al Museo Archeologico.

lunedì 23 novembre 2015

VISITORS - Lunga notte dei Musei feat. Ötzi

Da primavera ad autunno. Questo è il tempo che ci è voluto per proporre, iniziare, eseguire, mutare e realizzare e presentare una parte del progetto legato alla "Lunga notte dei Musei" (il prossimo 27 Novembre) all'interno del Museo archeologico di Bolzano. 5 discipline diverse (musica, teatro, fotografia, disegno & installazione) assieme ad un folto gruppo di ragazzi del liceo Scientifico Torricelli, hanno realizzato 5 postazioni/interventi che verranno presentati durante la Lunga notte. Dalle 16.00 fino alle 01.00 di notte.

Quella parte che riguarda me, e il gruppo di ragazzi che hanno partecipato al mio workshop, è stata una bella esperienza legata alla disciplina del disegno e dello sketching. Abbiamo ideato un percorso al "contrario", dove i ragazzi fingevano di essere degli archeologi che, muniti di carta, matite e colori, hanno raccontato non l'Ötzi e i suoi reperti, ma chi l'Ötzi veniva a trovare: cioè i visitatori. Da qui il titolo del progetto "Visitors". I ragazzi hanno documentato tre aspetti dei visitatori: i vestiti (l'estetica), il luogo del ritrovamento (il museo stesso) ed il luogo di ritrovamento (il centro città di Bolzano). Il tutto è stato raccolto e piazzato su di un poster (70 x 100) che verrà donato a tutti i visitatori che verranno a trovarsi alla nostra postazione durante la "Lunga notte dei Musei" al Museo Archeologico (quello di Ötzi, per intenderci).

Fateci un salto. Noi regaliamo dei poster e delle simpatiche sorprese.

Le info al dettaglio: QUI



domenica 22 novembre 2015

domenica 15 novembre 2015

LA FILADRESSA: foto dello spettacolo


Ieri, al Museo della Scuola, io, Eleonora Suri Bovo, Chiara Visca e Heike Figl, abbiamo messo in scena per la prima volta LA FILADRESSA. Quelle che seguono sono le fotografie tratte dallo spettacolo di visual/storytelling.






giovedì 12 novembre 2015

Streghe/Hexen - tra forme e farben: FILADRESSA

(Manifesto di Eleonora Suri Bovo)

Sabato 14 Novembre 2015 metterò in scena LA FILADRESSA,
spettacolo di visual storytelling presso il Museo della Scuola di Bolzano.

Sabato 14 Novembre 2015
Ore 16.00
Museo della Scuola
Via Rencio 51/b

-------------------------------------------------------------------------------

Descrizione e destinatari:

ITA: Filastrocche e ninne nanne, forme e colori per raccontere storie di fate e storie di streghe... con musica e canto dal vivo!
Narratori: Heike Vigl, Chiara Visca
Disegnatori: Armin Barducci, Eleonora Bovo
Laboratorio creativo: Caccia al tesoro con enigmi in rima!
Destinatari: bambini tra i 3 e i 10 anniSTORYTELLING 

DE: Kinderreime und Wiegenlieder, Formen und Farben, Geschichten von Feen und Hexen ... mit Live-Musik und -Gesang!
Es spielen: Heike Vigl, Chiara Visca
Zeichnungen: Armin Barducci, Eleonora Bovo
Kreativ-Werkstatt: Schnitzeljagd mit Rätselreimen!
Geeignet für Kinder zwischen 3 und 10 Jahren

mercoledì 11 novembre 2015

Corso di fumetto a Bolzano

Ci sono ancora dei posti liberi per il "Corso di fumetto per adulti" presso la A. Palladio in Via Firenze a Bolzano.

Per ulteriori info ecco il link al sito:

Corso di fumetto a Merano [CANCELLATO]

[CANCELLATO]

Fumetto per tutti
(per ragazzi/e e adulti)

Un tuffo intensivo della creazione di una storia breve a fumetto fatto da voi con le indicazioni dell'esperto fumettista Armin Barducci


sabato 21 novembre, 4 incontri, ogni sabato, 8.45-12.45


martedì 3 novembre 2015

In the ghetto (surviving Lucca Comics & Games 2015)

Lucca Comics & Games 2015, per me e la Suri, è iniziata più o meno così... con la solita "voglia di andarci" e col pensiero che un anno di riposo da una Lucca all'altra non è abbastanza. Quindi partiamo 2 giorni  dopo nella vana speranza di non farci sopraffare "quel tutto che è Lucca".

Arriviamo e c'era già il ghetto.
Le nuove disposizioni dell'organizzazione hanno fatto che tutti i giorni ci stia questa cosa qui e dato che ho visto di peggio, bene così. Comunque c'era già il ghetto.

L'unico rifugio sicuro è lo stand. Quindi siamo stati tutti lì a fare un mucchio di dediche tra le braccia dei ragazzi di Eris Edizioni. Salvi finché non finiva la sessione. Poi fuori c'era il ghetto.

Per evitare il ghetto si fanno queste cose.








Poi tutto finisce e devi uscire dal padiglione...

...e nel ghetto ci troviamo Chang (di The Lady).

Grazie ai ragazzi di Eris Edizioni che quest'anno si stanno confermando una delle realtà migliori (e genuine) del settore, grazie alla signora Antonella per la casa e le infinite chiacchiere, grazie alla mia Suri che senza di lei non sarei qui a raccontarvi queste cose e grazie alle mie gambe che hanno tenuto botta.

Un "no grazie" al mio naso che dopo questa Lucca è una fucina di muco.