venerdì 26 aprile 2013

Il mio lavoro (non tanto) segreto





Questi sono un po di interni del centro giovani Charlie Brown, dove io lavoro per mezza giornata.
Ecco che fa Armin il fumettista per il 50% del tempo della canonica settimana lavorativa. 
Poi io non rispetto i weekend, quindi è un problema tutto mio.

Ma che fa Armin in questo posto?
Fumetti e aiuto sociale.
Per tutti a  parte i fumettisti.
Quelli non li aiuto.

mercoledì 24 aprile 2013

Il disegno dal vivo alla Giornata Mondiale del libro

Non c'è molto da dire... è andato tutto bene, bene, la sala era piena. Ho rivisto dei miei alunni di Appiano e sono pure venuti alcuni ragazzi del mio centro giovani, il Charlie Brown.

Il resto sta nelle immagini.

lunedì 22 aprile 2013

Giornata mondiale del libro (nuovamente disegni dal vivo)

Martedì 23.04.2013 sarò a disegnare dal vivo delle scene tratte dal libro "Il Mistero del London Eye" di Siobhan Dowd assieme a Chiara Visca.

Dove, come, quando?
Ore 16.00 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.

sabato 20 aprile 2013

Sembrava ruggine, ma era solo stanchezza


Erano circa 4 mesi che non disegnavo più dal vivo (in qualsiasi sua forma) e avevo paura di essermi arrugginito parecchio. I motivi sono ben due. Il primo doloroso dato che 4 mesi fa, prima di andare inscena, sono caduto dal palco facendomi un male tremendo, ma non rinunciando di andare in scena. Il secondo è che la mia compagna di avventure Chiara ha creato Giorgio, il pargoletto di 3 chili buoni.
Quindi io, nel bene e nel male (la caduta) ho dedicato tutto questo tempo ad altro, il che è in se una bella cosa.

Quindi ieri, mentre suonavano "I Resistenti" (grazie Diego, Elisa, tutti tutti) ho disegnato per un oretta e mezza. Al mio fianco la prode Joana che ha documentato fotograficamente l'evento, fatto da assistente e disegnato a 4 mani uno dei disegno accompagnatori (il mostro della guerra ed il popolo che scappa). Grazie Joana. 
Dicevo poco prima, che ero arrugginito. Cosa per niente vera, anzi, molto rilassato. Ho mantenuto il rito del "devo disegnare le montagne" che mi ha sciolto la mano e poi si è passato ad un disegno tremendo sui Lager che mi è venuto particolarmente bene (per ogni disegno avevo tipo 4 minuti di tempo per realizzarlo).

Tutto bene, tutto coordinato, tutto è filato liscissimo. La serata bella, la mostra allegata niente male, pubblico più che interessato. Piccola parentesi, il mio rendermi di essere arrugginito è stato un pensiero errato, sono stato meno duraturo. L'ultimo disegno ho cominciato a pasticciare un po troppo, ma il che non ha preoccupato nessuno. Ne me, ne il pubblico.

Nuovamente u grazie a tutti e a Luca e Sara per le primissime fotografie che hanno messo online (queste qui sopra).

venerdì 19 aprile 2013

Disegno dal vivo!

Venerdì 19 Aprile, alle ore 20.15 presso il centro giovani Vintola18, in Via Vintola nr.18 a Bolzano andranno in scena il gruppo "I Resistenti". Le loro canzoni verranno accompagnate dai disegni dal vivo (tramite proiezione) di Armin Barducci e Joana Preza (entrambi autori dell'Etichetta Underkraut).
Il tutto è incorniciato dalla mostra "Fumetti Resistenti".
Entrata gratuita.


mercoledì 17 aprile 2013

Il post riassuntivo (con un sacco di cose dentro)

Preambolo: 
sono tecnicamente due i motivi per aver cambiato un po i ritmi dei post sul blog. Il primo è che sto cercando di imparare a fare girare in maniera più mirata (specifica) e moderna le informazioni (quindi le informazioni sulle mie millemila cosa ci sono). l secondo è che ho spezzettato il contenitore in 4 parti aggiungendo il blog dell'Etichetta Underkraut, la pagina FB mia personale (l'ho fatta rivivere) e la pagina di Bla Bla Bla - Resistenze al quotidiano. C'è anche una terza causa, quella che sono un po incasinato coi tempi e la mole di lavoro (ma questa non è una novità e non la posso usare come scusa).

Con ordine passo a riassumere le varie cose che succederanno a Bolzano e che sono successe a me. Una delle più imminenti è Bla Bla Bla - Resistenze al quotidiano, progetto del quale ho già parlato ampiamente e che ha una sua pagina su Facebook (QUI) che viene aggiornata ogni giorno con delle illustrazioni inedite (che non saranno presenti nella pubblicazione cartacea) realizzate da me e dai giovani partecipanti al progetto. 
Giusto in questo momento Bla Bla Bla è in fase travaglio e sta venendo assemblata in tipografia. Poi tra una cosa e l'altra arriverà a Bolzano inizio della settimana prossima. Ricordo solo che domenica 28 Aprile alle ore 15.00 in Piazza Matteotti a Bolzano ci sarà la presentazione e chiacchierata pubblica con i partecipanti al progetto.

Non sto più menzionando (lavorativamente) la mia amica Chiara e c'è un valido motivo. Nel frattempo ha realizzato la sua creazione più bella, il piccolo Giorgio. Ora è mamma ed è abbastanza in estasi. Quindi di produzioni visuali, quest'anno, non ce ne saranno di complesse. Comunque qualcosa la facciamo lo stesso e la prima occasione è giusto il 13 Aprile durante la Giornata mondiale del libro, dove disegnerò dal vivo.

Piccolo dettaglio della Giornata mondiale del libro dove partecipo per il 2° anno consecutivo.

I miei corsi stanno finendo ed iniziando che quasi confondo gli studenti l'uno con l'altro. Finisce quello alle scuole medie e ne inizia uno in un altra scuola media. All'orizzonte ce ne sta uno mooolto interessante (del quale parlerò appena ho delle certezze), però di sicuri ci saranno quello che faccio a Sluderno questo week, quello nella biblioteca ed uno privato. 
Sinceramente sono un po confuso, ma sul fatto di tenere corsi, l'utenza non manca affatto.

ArtMaySound sta procedendo con svariate e succose novità. Qui vorrei indirizzare voi cari lettori a questo indirizzo QUI dove ci sta scritto tutto il programma del festival nel dettaglio. Diciamo che abbiamo cambiato location, ampliato le collaborazioni, aumentato i giorni di festival e di divertimento.
Sull'evento in Facebook viene postato una volta al giorno uno dei 60 esserini che ho realizzato per il brand di quest'anno del festival. La pagina si trova QUI.

Questo venerdì, il 19 Aprile, disegnerò dal vivo presso l'iniziativa "I Resistenti" al Vintola18.
Il resto delle info sono ben visibili nella locandina (mia). Probabilmente non sarò l'unico a disegnare, ma questa sarà una sorpresa. La cosa è tra due giorni ed è pure gratis.

Epilogo:
le cose stanno viaggiando alla velocità della luce. Il momento buoi ed invernale sta terminando e ho ritrovato nuovi spunti e stimoli. Sto cercando di creare un certo vivaio di giovani ragazzi e ragazze interessati alle arti e al gioco della creazione. In più il mio centro giovani (grazie a Giacomo) sta andando benissimo con affluenze al limite del sopportabile.
Infine c'è un grosso progetto al quale lavorerò quest'estate e del quale dovrò parlare più tardi. C'è solo da sapere che mi piacerà farlo.


sabato 13 aprile 2013

Character design #006

Commento tecnico:
Premetto di amare le figure delle streghe e delle donne pazze nelle storie popolari. Le Strione, le Bregostene. Nella vita vera un pochino meno.
L'analisi di questo disegno sarà molto breve perchè non ha particolari pregi, ne difetti. 
Quindi ora scatta l'ora del dialogo con se stessi!

Il dialogo professionale:
R- E' una figura femminile pazza? 
A- Si, lo è. 
R- Fortemente pazza? 
A- No.
R- Fa paura?
A- Non tanto, ma poi nella storia si vedrà.
R- La criniera è imponente?
A- Si, ma se si guarda bene, molto imprecisa.
R- Certo che sei un...
A- Professionista.
R- No, volevo dire, uno che ci tiene molto.
A- Eh... un professionista.
R- Sbagliato. Il Professionista, in quanto professionista sa fermarsi dinanzi allo spreco del tempo.
A- Non capisco...
R- Il Professionista è bravo a fare il calcolo esatto tra rendimento, nel nostro caso l'estetica, il volere del beato ignorante, l'autopromozione rivolta al futuro e il ricavo economico.
A- Ok, ma devo pensare a tutto questo?!
R- Si, e lo devi fare in tempi brevi. Avere la mano ferma nella trattativa e conoscere l'arte della diplomazia temporanea.
A- Senti, ma io stavo parlando dell'immagine.
R- Tu stavi parlando SOLO dell'immagine. Del 70% del tuo lavoro non parli mai.
A- Ma è il disegno che conta.
R- Sbagliato di nuovo. Il disegno è solo UN mezzo, non IL mezzo. Un mezzo per compimento del restante 70% del tuo lavoro.
A- Sono triste.
R- Bravo, adesso si che sei un professionista.



martedì 9 aprile 2013

giovedì 4 aprile 2013

Civico 103

Questo disegno è apparso in CIVICO 103.
In allegato c'è stata anche QUESTA INTERVISTA (solo online).

I due personaggi si chiamano Alexeij & Amal.
Dato che li ho realizzati un annetto fa, ho dei dubbi sul nome di Alexeij. Mi sono sempre piaciuti i nomi russi, ma ora ho una virata araba molto predominante. C'è da dire che mi piacciono solo i nomi femminili, tipo Amal e Hiba. Anche Aziza mi piace, ma credo perchè sia palindromo (questioni puramente estetiche di come si presenta il nome).