lunedì 21 novembre 2011

Popa a Bolzano - parte 1

Non capita tutti i giorni che per le stradine della ridente ed alpinissima Bolzano s'aggiri un fumettista tanzaniano. Diciamo pure che non capita tutti i giorni vedere un fumettista africano e basta. Quindi, grazie ai ragazzi di Africa & Mediterraneo (di Sasso Marconi) che hanno invitato il vincitore del biennale concorso di fumetto africano, a fare un excursus in Italia, e per essere più precisi, a Bolzano.

Per vari problemi con l'ambasciata s'è saputo del suo avvento soltanto all'ultimo e quindi, Tommaso (il mio referente diretto), ha organizzato in pochi giorni tutti gli incontri con le scuole e alle classi nelle quali abbiamo già finito il nostro ciclo di lezioni di fumetto & intercultura (Progetto "Approdi").

Insomma, così, in questi giorni Popa visita tutte le scuole (sono 6 istituti e 2 classi per istituto) facendo un percorso con i ragazzi. Inanzitutto racconta della sua vita di fumettista in Tanzania e poi imbastisce un disegno collettivo con un tema scelto dai ragazzi.

S'è tenuto anche un incontro nella libreria Mardigras (una mega combo di eventi) che è stata davvero bella, ma di questo ne parlerò domani, nella 2° parte.

Link utile:

Nessun commento: