lunedì 29 settembre 2008

Anomalia marina



Questo week (sabato e domenica) ho tenuto una sorta di laboratorio creativo per bambini durante la rassegna teatrale per ragazzi "Piccoli Principi" al Teatro Cristallo a Bolzano. C'erano anche altri laboratori (di ombre cinesi, di marionette con materiale riciclato, di pupazzi per le dita e di omini di carta) e ben 4 spettacoli di vario genere (ombre cinesi e marionette). Tra questi spettacoli quello che mi è piaciuto di più si intitolava "I tre lupetti ed il grosso maiale cattivo".

Il mio laboratorio consisteva nel disegnare dal vivo ciò che i ragazzi mi suggerivano al momento. Solitamente facevo scegliere ad ogni bambino un personaggio a testa per collocarlo in un ambientazione stabilita tutti assieme. Ad ogni disegno i vari personaggi si muovevano secondo il volere del loro creatore. Ciò che ne è uscito è folle ed in questioni folli, i ragazzi sono dei maestri.

La storia che segue l'ho intitolata: ANOMALIA MARINA.
Beh... eccola.


Che cosa ci fanno un coniglietto, un granchio, un ostrica, un palombaro ed un oragno in fondo al mare?


Diciamo che all'inizio ognuno si muove e chi è al di fuori dal suo habitat cerca di raggiungere la superfice. Osservate il coniglietto.


Mentre alcuni personaggi escono di scena, arriva una new entry: una sommozzatrice. Il palombaro inciampa e cade, il coniglietto si abbandona al suo misero salto.


Il cattivo sub cerca di depredare l'ostrica mentre gli altri accorrono in sua difesa. Tocco di genio: arriva la TROMBETTA dal nulla!


Verso il gran finale, l'ostrica si ribella mentre gli altri le danno man forte.


Il grande finale l'ha disegnato uno dei bambini presenti. Eclatante battuta finale! Mi spieca soltanto che non mi ricordo il nome del ragazzino (sorry).

Bell'esperienza.
I bambini hanno un'immaginazione ancora non troppo rovinata dalla tecnologia odierna e si meravigliano davanti ai laboratori.
Infine ecco la mia postazione dove ciò che disegnavo veniva proiettato alle mia spalle.



Armin.

Nessun commento: