giovedì 19 aprile 2007

Dalla promozione culturale all'autoproduzione!


Venerdì 20 Arile 2007
dalle 15.00 alle 18.00

Incontro alla SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI FIRENZE con il Centro Fumetto Andrea Pazienza e Monipodio!

“Dalla promozione culturale all'autoproduzione”


Intervengono:

Michele Ginevra (Cfapaz)
Alice Bonzanini (Cfapaz)
Armin Barducci (Monipodio)
Hannes Pasqualini (Monipodio)

L'incontro seguirà un percorso tematico che riflette le diverse esperienze del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona e di Monipodio.
Il Cfapaz è una struttura piuttosto nota in Italia. Nata a Cremona, si occupa di promuovere il linguaggio del fumetto. Tra le varie attività, attraverso la testata Schizzo, ha pubblicato in circa 20 anni più di 200 autori, molti dei quali esordienti.
Saranno spiegati gli obiettivi e i criteri di pubblicazione adottati, contestualizzandoli rispetto alle diverse fasi storiche. Saranno inoltre suggerite modalità e strategie per proporsi agli editori o a potenziali interlocutori.
Infine saranno presentate le esperienze di autoproduzione e pubblicazione accompagnata realizzate nell'ambito del locale circuito Attraversarte.
Monipodio è un progetto incentrato sulla produzione fumettistica in un contesto di creatività collettiva e collaborativa e autorialità diffusa. Si snoda attorno a 3 attività principali: la produzione editoriale, la presenza web e le azioni. Monipodio vuole essere un laboratorio per giovani autori interessati ad un fumetto che trascende i modelli di riferimento tradizionali e si contamina con altre discipline.
Oltre a presentare il progetto, saranno illustrate le modalità di realizzazione della pubblicazione.

Armin.

PS:una grande ringraziamento va a Ausonia, vera mente del seminario.
Il Blog rimarrà chiuso fino a lunedì prossimo causa trasferta a Firenze.
Buena vida!

Nessun commento: