sabato 30 aprile 2016

Tre anni fa sono entrato in carcere

Tre anni fa sono entrato per la mia prima volta in carcere. Tre anni fa ho iniziato uno dei percorsi d'insegnamento più interessanti della mia vita. tre anni fa non avrei mai pensato di entrare ed uscire per circa 200 volte dalla Casa Circondariale di Bolzano. Ci ho insegnato pittura, disegno, fumetto ed editoria elettronica. Ho visto la gente più disparata, sentito le storie più assurde, capito (in parte) che cos'è un carcere. Ora so di per certo che la realtà supera di gran lunga la finzione, che qui, in carcere, le storie non sono mai romanzate, non sono mai adattate per sembrare qualcosa di più, ma sempre qualcosa di meno. Qui le storie non hanno bisogno di effetti speciali. 

Nel frattempo ho contribuito con una mia illustrazione a "Comincia Adesso", una raccolta di racconti sulle fughe ed evasioni dal quotidiano a cura di Simone Scaffidi ed edito da Eris Edizioni (gli stessi del mio Misantromorfina). Parte del ricavato del libro va a sostegno della Biblioteca Popolare Rebeldies che porta libri ai detenuti. Io che ho parlato con parecchi detenuti so dell'importanza di un libro all'interno del carcere. So che cosa vuol dire la percezione del tempo all'interno di quattro mura. No... non lo so. Lo posso solo intuire.

Quindi, per me è stato un privilegio dare nel mio piccolo un contributo con un'illustrazione (quella dell'ultimo racconto) a "Comincia Adesso". Il libro verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino (12-16 Maggio).


Dalla pagina facebook:
  • "Comincia adesso" è un raccolta di racconti sul tema dell'evasione da tutte quelle situazioni di costrizione imposte, fisiche e mentali.

    Curata da Simone Scaffidi, è un progetto che ha coinvolto 16 scrittori e 16 illustratori italiani. Sarà accompagnata da una quarta di copertina di Valerio Evangelisti e la presenteremo al Salone del Libro di Torino. Questa è la copertina definitiva realizzata da Sonny.
    Parte del ricavato delle vendite del libro andranno a sostenere la Biblioteca Popolare Rebeldies che da anni si occupa di far arrivare libri e testi ai carcerati senza nessuna intermediazione. È un progetto che abbiamo sentito subito nostro, felici di poterlo condividere con così tanti compagni di viaggio!

    VERONICA PACINI
    LORENZO IERVOLINO
    MARILÙ OLIVA
    FILIPPO SOTTILE
    CLELIA BETTINI
    ANDREA STAID
    DEBORAH SANNIA
    CLAUDIO MORANDINI
    LUCA GALLO
    VALENTINA ADDABBO
    ALBERTO PRUNETTI
    SLAVINA
    MARCO CAPOCCETTI
    FILIPPO CASACCIA
    PAOLO PASI FRANCESCO
    FABRIZIO LORUSSO
    SIMONE TORINO

Nessun commento: