martedì 7 gennaio 2014

Step by step di una vignetta

Iniziamo con la sceneggiatura/storyboard di questa vignetta tratta dal REBOOT di "Misantromorfina". Lo scenario è abbastanza semplice. "Deca", il personaggio sulla destra, è in una tabaccheria e sta conversando con i due tabaccai sulla politica. Il discorso è ancora tranquillo anche se zeppo di stereotipi. La tabaccheria, che è anche giornalaio, è ispirata ad una vera tabaccheria di Bolzano e i due tabaccai pure. Sullo sfondo si vede la vetrina che da sulla strada (dettaglio che servirà tra due pagine).

Nel momento della stesura delle matite decido di cambiare tutto. Dato che la sceneggiatura risale a 5 anni fa, volevo attualizzare il tutto. Pre prima cosa ho cambiato inquadratura (togliendo la vetrina che alla fine, fa anche lo stesso se non si vede) rendendola perfettamente frontale. Così facendo mi sono divertito nel rappresentare i giornali presenti sul bancone. I due tabaccai li ho trasformati in indiani Sik. 

L'inchiostrazione ha 3 fasi. Questa qui, la prima, è composta dalla definizione di quali linee devono risaltare e venir ripassate con un pennarello grosso (uno 08).

La seconda fare è quella di ripassare tutto quanto con un pennarello fino (uno 01) e vedere se non ho dimenticato qualcosa da fare con il 08.

La terza fase è quella di dare le "colate di nero" con il pennello e rendere il tutto più organico. 
Assieme a questa fase ci sta anche quella della pulitura delle chine e togliere tutto quello dove ho sbordato.

Fine step by step.

Se ci sono delle domande fatele pure nei commenti.

Nessun commento: