martedì 31 gennaio 2012

Affordable Art Fair


Una parte della prossima (futura) mostra della Galleria MioMao di Perugia, MM - Hasta la Muerte/Fino alla morte a cura di Alberto Zanchetta, verrà esposta nei prossimi giorni (dal 2 al 5 febbraio) a Milano all'Affordable Art Fair.

Tra i lavori di colleghi, amici ed esseri mitologici, ci sono due miei lavori.

domenica 29 gennaio 2012

L'amante dei contenuti

Ancora in dicembre dello scorso anno uscii questa mia cover da me disegnata per Franz, un inserto del settimanale locale FF.
Giusto per gli amanti dei contenuti, e non come me che sono uno che vede le cose esteriori, qua sotto potete sfogliare allegramente le pagine interne di Franz.

Link utili:

sabato 28 gennaio 2012

Putzfrau (Officine Monipodio! VS Rumpelfilter VS Dummkopf RMX)



Dummkopf - Putzfrau (Officine Monipodio! VS Rumpelfilter VS Dummkopf RMX)
2012 Underkraut records | Fütili suoni | DDlab
© di Armin Barducci + Roman Leitmotiev

venerdì 27 gennaio 2012

La storia di un uomo nel bosco (mini-ebook)

La storia di un uomo nel bosco | mini-ebook
scritto da Roman Leitmotiev e pasticciato da Armin Barducci.
2012 Undrekraut | Fütili Pubblicazioni | DDlab
© di Armin Barducci + Roman Leitmotiev

Buona lettura.

giovedì 26 gennaio 2012

L'uomo che camminava nel bosco [promo]


Domani, da queste parti, potrete vedere e leggere "La storia di un uomo nel bosco" della linea Underkraut (mini-ebooks gratuitamente sfogliabili su ISSUU), scritta da Roman Leitmotiev ed illustrata da me.
Questa volta si lavora sul messaggio, sui timbri e sui segni.

Ricordo inoltre che nel post di ieri è uscito il video dei Dummkopf.

mercoledì 25 gennaio 2012

Dummkopf - ce l'hai il tempo?


Dopo l'esperienza dei Schtoaneslgagelen & Scheiterhaufen (musica) e Etakan Api the Evergreen Hunter (fumetto) la stretta collaborazione con il lascito di Roman Leitmotiev si reincarna in Dummkopf un progetto audio che mescola il parlato, il dialogo, i suoni e i rumori.

Sopra vedete la copertina dell'album (Schedlwea), sotto il primo video.
Dummkopf - ce l'hai il tempo?
2012 Underkraut records | Fütili suoni | DDlab
© di Armin Barducci + Roman Leitmotiev

martedì 24 gennaio 2012

Egocentrismo


Spesso m'hanno dato dell'egocentrico. Un egocentrico di quelli buoni, non cattivo, odioso e presuntuoso. Da un paio d'anni ho abbandonato quasi completamente questa "quasi ossessione" e banale (nonchè futile) artistica di lavorare su me stesso. Sulla mia faccia, sulla mia estetica, pur odiandomi per come sono fatto.
Poi amandomi per lo stesso motivo.
Ho abbandonato, l'ho lasciato scorrere via come se non fosse mai stato importante.
Mi mancava e non lo sapevo.
Ora è tornato, un po più invecchiato e maturo, disilluso e stranamente meno riflessivo.
Si spera attivo.

Insomma, ancor più attivo.

lunedì 23 gennaio 2012

Presa diretta


Sono di nuovo attivo.
Senza committenti ed intermediari.
Solo per me.
Solo per voi.
In presa diretta.
Presto.

Sul vostro monitor.

domenica 22 gennaio 2012

Due nuove pubblicazioni del Charlie

Lo chiamarono Calò (panting contest)


Resti Vol.3 (ciò che resta sui tavoli dopo gli workshop di fumetto)

Altre pubblicazioni del Centro Giovani Cahrlie Brown QUI.
Il suo blog invece QUI.

sabato 21 gennaio 2012

Cassiano e me


Per vie che non sto a raccontare, ma che posso dire che è stato grazie al cugino Ezio, una rara fotografia di me e del mio defunto nonno Kassian.
Da li a poco non l'avrei più rivisto.

Vivo un periodo immerso in lontani ricordi.

giovedì 19 gennaio 2012

Il gatto senza collo


Il Diario Deformato è, in parte, lo specchio della mia anima e dato che la mia vita ultimamente è decisamente disordinata, lo sarà anche il blog. Chiedo venia, ma non riesco ad essere sempre al top.
Neanche fingendo.

venerdì 13 gennaio 2012

giovedì 12 gennaio 2012

Sogni affatto funesti


Ammetto che stanotte è stata una notte agitatissima, nervosa, ma comunque molto creativa. Ho sognato un nuovo progetto che ho fissato ed è un progetto... insomma, un idea molto bella. Un idea molto in Monipodio!-style.

Voglio riformare il gruppo.
Che ne dite?

Rivolete i tizi di Monipodio! riuniti (solo per i soldi)?

mercoledì 11 gennaio 2012

Il BaBao ed il rusco

Perdendomi nella rete trovo una raffigurazione fotografica di una stampa di un mio disegno del Ba-Bao che feci un po di anni fa.
Non sono solo, ma ci sono anche delle altre foto di alcuni colleghi.

Mi sono scervellato, ma non mi sovviene il perchè il BaBao addocchi un sacchetto del rusco.

martedì 10 gennaio 2012

Come sta Charlie?

Il centro giovani Charlie Brown sta bene.
La quotidianità di quartiere è avviata ed i nostri utenti sono fedeli frequentatori. Le iniziative al di fuori proseguono come da programma, si fanno le gite (vedi le foto sotto) e tra poco inizia un nuovo corso in una scuola media. Il festival ArtMaySound 2012 è saldo come non mai ed ha già virtualmente delle migliorie rispetto all'edizione 2011. Entro brevissimo ci saranno delle nuove e decisamente pubblicazioni con davvero tanti disegni e tante pagine.
Ah si, il Charlie (tutti lo chiamiamo solo per nome) ha pure un blog nuovo, nuovissimo (QUI).



lunedì 9 gennaio 2012

Underkraut is back


Sto per affrontare un lavoro mastodontico di scansione, impaginazione e ritocco di più o meno 2.000 disegni di bambini che ho raccolto in questi anni.
I disegni verranno raccolti in una dozzina diverse pubblicazione ed immesse su ISSUU nei mesi a venire.

Date un occhio qui ed un occhio al nuovo e fiammeggiante blog del CHARLIE.

venerdì 6 gennaio 2012

TUTORIAL: Come ti creo una dama di corte

Come promesso (anche da troppo tempo) ecco il piccolo tutorial su uno studio di personaggio di una dama di corte che ho fatto un paio di mesi fa.
Ready?
Go!
I miei studenti lo sanno, dato che lo ripeto tante volte: le mie matite non sono mai e poi mai precise, perfette. Le matite sono solo una traccia, un indicazione per portare l'inchiostrazione sulla retta via. Per i vestiti della dama di corte, non dovrei dirvelo io dato che è fin troppo ovvio, mi sono basato su una ricerca su Google immagini e su qualche libro illustrato di costumi che ho in studio.
Si ok, sono anche vecchia scuola.

L'inchiostrazione la faccio ancora con i pennarelli su carta. Con la tavoletta grafica non sono ancora in grado e non so se un giorno lo sarò mai. Come rinunciare alla precisione della mia manina? Comunque... chi conosce un po i miei lavori nota subito che ho praticamente tolto le zone nere (le mie amatissime colate d'inchiostro). Il che ha un motivo ben preciso dato che il fine ultimo è un illustrazione senza neri.

Scansiono le chine, immetto in PS e do una prima mano di tinte piatte. Questa parte serve per decidere lo schema di colori. Normalmente, per questi studi, mi creo delle palette di colore che servono anche per i personaggi successivi. Giusto per coerenza cromatica.

Ora tolgo le chine e tengo solo le parti colorate. Le chine non torneranno più, a parte una piccola parte che servono per delimitare i tratti dei volti e qualche altra parte del corpo e dei vestiti. Correggo qualche dettaglio qua e là e sistemo le linee delle zone colorate con la tavoletta grafica.

Non essendo un amante delle sfumature, agisco di conseguenza e creo un livello d'ombra di un grigio unico per tutta la figura. Il grigio dell'ombra è in multiplica e si va a fondere con i colori sottostanti creando un colore simile, ma solo più scuro. Mi diverto anche a tratteggiare con l'ombra (a volte credo sia quasi un'ossessione).

Ora applico la figura su una cornice precedentemente preparata (uguale per tutti gli altri studi di personaggi) ed aggiusto un po le ombre per adattarla allo sfondo che risulta un po troppo acceso.


Dato che è troppo acceso, smorzo i toni della figura e dello sfondo, metto una piccola zona di ombra aggiuntiva sul vestito in basso, applico una mia texture su tutto (leggerina) ed voilà... finito.

Noto solo ora che ci sono delle piccolezze da sistemare, ma quelle ci sono sempre, in ogni illustrazione, in ogni disegno.
Bom, per oggi è finita.
Magari un giorno ne farò di altri di questi tutorial veloci veloci e poco tecnici.

PS: questo tutorial è dedicato a Malandro (che ora sta dormendo).
PPS: Ciao Skiri!

giovedì 5 gennaio 2012

Farò oggi il tutorial?


Oggi avrei voluto fare il famigerato tutorial su un immagine similare a quella che vedete quì sopra, ma purtroppo non c'ho testa, tempo e voglia.
Domani, che è festa, lo farò e lo posterò.

Quindi a domani, che ci si vede in compagnia del tutorial!

mercoledì 4 gennaio 2012

Il dovrei ed il dovrei fare

Ebbene si, è già gennaio, giusto in tempo per iniziare il nuovo anno in maniera tranquilla. Senza troppe ansie, anche se continuo a trascinarmi dietro cose irrisolte, piccoli impegni mai rispettati e cose quotidiane che non ho proprio voglia di fare.

Non ho espresso buoni propositi.
Non sarei mai riuscito a mantenerli. Non volevo iniziare un nuovo (ed ultimo) anno mentendo a tutti e soprattutto, mentendo a me stesso. Ci son davvero tante cose che non dovrei più fare e che dovrei fare. Magari migliorando le mie usanze, le mie abitudini, i miei schemi comportamentali. Dovrei non essere sempre così come sono.
Dovrei, dovrei... ma poi "dovrei" cosa?
Chi me lo dice?
L'etichetta?
La buona creanza?
Il volersi bene?
I vicini?
L'educazione cattolica?
Il popolo atesino?

Ammetto di soffrire di una lieve forma (strisciante) di insensato senso di colpa cattolico (presumo provenga da lì, dato che in famiglia non c'è riscontro), che un giorno, sarà la causa di ogni mio male (grazie Giesù). Non è grave, è piccino, ma comunque c'è e da un fastidio tremendo. Un po come una spina nel palmo della mano che non riesci a togliere e che speri che il tuo corpo, un giorno o l'altro, espellerà. Poi non capita e rimane dentro e non lo noti più dato che ci hai fatto l'abitudine, ma ogni volta che fai pressione su quel punto, la spina ti punge dall'interno.

Il resto sono baggianate. Il "dovrei" ed il suo cugino, il "dovrei fare", sono fedeli compagni di viaggio per non sentirsi soli al mondo. Senza essi sarei finito.
Ripeto, finito.
Capolinea.
Ho ucciso il "dovrei".
Il "dovrei fare" dice che si vendicherà.
Provo una grande paura.

Che ansia.
In ogni caso oggi sicuramente non ucciderò il "dovrei" e non lo farò per tutto il 2012.
Promesso.

martedì 3 gennaio 2012

2012 new year wall painting (photo)

L'avevo detto che l'avremmo rifatto. Anche quest'anno, con una parte del vecchio gruppo di Monipodio! , abbiamo fatto un capodanno creativo tra cibo fatto in casa, fotografie stupide, musiche a 8BIT ed in fine la realizzazione un disegnato/dipinto collettivo.

Erano presenti, oltre al sottoscritto, Hanzo (nella foto sopra), Teolo, Sbrizz, la Manu, Luca, Muruzu e Marina.

Di primo achito direi che sto giro siamo stati più pasticcioni, ma alla fine forse più liberi da schemi e schemini... o forse son sempre io che continuo a farmi nelle pippe mentali su qualunque cosa che facciamo con i vecchi amici.... mah...

Per fare queste cose non abbiamo più bisogno di fare un brainstorming, dei disegni preparativi, delle riunioni. Ci metti davanti ad un grande foglio e noi lo si riempie tutti assieme.

Grazie agli animi femminili è stato introdotto un po di colore, dato che se dipendesse solo da me, dal Teolo e dal Hanzo, faremmo tutte le cose in bianco e nero.

In primo piano vedete l'uomo-orso che sto diventando, sullo sfondo i "morti-di-gobba" e alle loro spalle un asciuga vernici per automobili che ci scaldava dato che faceva un freddo cane.

Qui s'intravede una parte della carrozzeria dove abbiamo fatto il tutto e soprattutto anche il cartone messo in verticale dove durante il tutto abbiamo proiettato "Brian di Nazareth" dei Monty Python.

Ecco una visione del davanti e notiamo che abbiamo messo una macchina fotografica fissa sul tavolo da biliardo che faceva uno scatto ogni 20 secondi ed una a lato che nel frattempo si muoveva in giro (attorno a noi che dipingevamo).

Dato che eravamo un folto gruppo (come si vede nella foto dove tra l'altro non siamo tutti), alcuni di noi, a turno, improvvisavamo delle scenette sullo sfondo muovendoci in sincrono ad ogni scatto delle macchine fotografiche.

Qua non commento dato che sono le tre parti del disegno/dipinto collettivo.



Infine, la fine.
Un capodanno passato bene come quello dell'anno precedete (QUI). In compagnia, in simpatia, un po al freddo, con cose nuove e cose vecchie. Ora non vedo l'ora di vedere il risultato montato in video (come questa cosa QUI).

Come quelle che fa il cane al suo padrone,
buone feste a tutti.

lunedì 2 gennaio 2012

2012 l'ultimo anno







Qualche istantanea da un capodanno passato tra amici in segno della creazione collettiva (si abbiamo fatto un altro di QUESTI).