venerdì 21 gennaio 2011

Altri disegni che continuano a guardare a sinistra



Ho una strana tendenza a disegnare persone che guardano a sinistra. Il che è decisamente anomalo, dato che barcamenandomi nelle discipline fumettistiche, seguendo l'occidentale senso di lettura, dovrei istintivamente disegnare figure che guardano a destra.
Sinistra-destra, sinistra-destra.

Non mi sconfiffera del tutto ed allora vado a pensare ad altro. Magari... magari ha a che fare con gli albori del mio disegnare. Agli inizi degli anni novanta, per esempio. Gli anni innocenti, dove disegnare tutti i giorni era l'unica cosa bella dell'adolescenza di un futuro (e ai tempi attuale) sfigato. Tanta disciplina, zero punti di riferimento, pochissima tecnica. I disegni erano orribili e tutti molto simili tra di loro. Ogni volta che una parte del disegno finalmente "funzionava" ai miei occhi di Rookie-in-esilio-volontario, me lo tenevo stretto e lo facevo mio ripetendolo all'infinito nei disegni successivi.
Quindi, se disegnavo un personaggio che guardava a sinistra, state sicuro che girato dall'altra parte non lo sapevo disegnare. Quindi optavo per la soluzione più sicura piùttosto che cercare di esercitarmi con ciò che mi riusciva male.

Ora so disegnare in qualsiasi posizione e quindi continuo a non spiegarmi il perchè delle figure che guardano a sinistra.
Pigrizia?
Non credo.
Eredità adolescenziali?
Neanche questo.

Allora che sarà mai?
Ah si... è solo la solita voglia di disegnare prima di pensare al cosa...
Ah si?
Si.
Beh... allora è tutto a posto...

Come di consueto, questo post-it scarabocchiato è gratis:


4 commenti:

Eta ha detto...

"è solo la solita voglia di disegnare prima di pensare al cosa..."
Probabilmente è solo quello, sì.
Capita anche a me. :D

diariodeformato ha detto...

Quest'anno farò una cosa (che non dev'essere per forza un fumetto) che, secondo me, t'interesserà parecchio. Probabilmente si chiamerà "Twentyfourseven" (titolo provvisorio). Il resto è ancora classificato.
Per adesso. ;-)

Eta ha detto...

Uh, sono curiosa!
Be', spero di ricordarmi il nome del titolo e accorgermene quando ne parlerai qui, ma se me lo segnalerai mi farà piacere. ;))

Lucenera ha detto...

Complimenti il tuo blog è spettacolare!!